Droga: operazione “Paglia e Fieno”. 22 arresti della Polizia

di Redazione

» Cronaca » Droga: operazione “Paglia e Fieno”. 22 arresti della Polizia

Droga: operazione “Paglia e Fieno”. 22 arresti della Polizia

| martedì 13 Novembre 2012 - 16:22

volante-polizia-3

PALERMO – La “paglia” era cocaina, il “fieno” hashish, enormi quantità che da Campania e Calabria arrivavano a Palermo in un traffico direttamente gestito da esponenti di rango della mafia e scoperto dalla squadra mobile di Palermo che ha arrestato 22 persone nel corso dell’operazione “paglia e fieno”.

 

Le indagini degli uomini dell’antidroga diretti da Stefano Sorrentino e coordinati dai pm Teresa Principato e Sergio Barbiera hanno preso il via da due precedenti blitz che avevano messo in luce gli stretti legami dei narcotrafficanti siciliani e campani. Dopo due anni di indagini, appostamenti e intercettazioni della Polizia sono, così, finite in carcere dodici persone, altre otto ai domiciliari mentre altre due hanno adesso l’obbligo di firma.

 

Tra gli arrestati Guido Spina che in precedenza gestiva il territorio dello Zen per conto del clan Lo Piccolo e il suo stretto amico Vincenzo Cosenza, titolare del panificio “Dolce e Salato” di Cruillas. Erano loro, secondo gli investigatori a gestire lo spaccio in particolare nella zona dell’Uditore.

 

Seguendo le mosse di Attilio Cesarano che operava a Castellammare di Stabia e già indagato nell’operazione “Monterrey” i poliziotti sono arrivati a Giovan Battista Marino che si occupava di gestire gli ordini e seguire le operazioni di spaccio ed a Salvatore e Andrea Di Maggio, che gestivano la zona di Palermo centro.

 

L’organizzazione operava anche nelle zone di Brancaccio e Cruillas mentre le due centrali di smistamento della droga, che giungeva in auto precedute da “staffette”, si trovavano una a San Nicola l’Arena e l’altra in via Bandiera. Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati circa settecento chilogrammi di eroina, cocaina, hashish e marijuana.

 

Questi i nomi degli arrestati: Raffaele Belviso, 32 anni, Giuseppe Bertucci, 41 anni, Attilio Cesarano, 49 anni, Davide Clemente, 33 anni, Vincenzo Cosenza, 41 anni, Nicola Dainotti, 61 anni, Andrea Di Maggio, 53 anni, Salvatore Di Maggio, 45 anni, Gennaro Gambardella, 27 anni, Giuseppe Giuliano, 28 anni, Federico La Rosa, 52 anni, Francesco La Rosa, 32 anni, Giovan Battista Marino, 39 anni, Leonardo Marino, 23 anni, Angelo Mendola, 43 anni, Guido Randazzo, 48 anni, Antonio Reitano, 31 anni, Fedele Russo, 24 anni, Michele Simeoli, 39 anni, Guido Spina, 47 anni, Pasquale Vallefuoco, 51 anni, Pietro Vitale, 30 anni. Russo e Dainotti hanno l’obbligo di firma.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820