I siciliani si confermano i più focosi sotto le lenzuola

di Redazione

» Costume » I siciliani si confermano i più focosi sotto le lenzuola

I siciliani si confermano i più focosi sotto le lenzuola

| venerdì 04 Ottobre 2013 - 13:40

sesso-sotto-coperte

Il sesso è bello quando “non” dura poco. Gli italiani si confermano amanti attivi e passionali ma si rivelano insoddisfatti perché spesso troppo frettolosi

 

PALERMO, 4 OTTOBRE 2013 – Una coppia su 4 non raggiunge il piacere, anche se ha in media 108 rapporti sessuali all’anno, perché lui si accende di passione ma si spegne troppo presto. Per 4 milioni di coppie il sesso non dura più di due minuti e la troppa fretta nell’intimità logora il benessere e la vita di coppia. Così se la metà delle donne pensa a un altro uomo, una su cinque, frustrata e insoddisfatta, passa dalla fantasia ai fatti e dopo un anno tradisce o rompe la relazione. Lo rivelano i dati della prima indagine condotta nel nostro Paese per valutare l’impatto della durata dei rapporti sessuali sul benessere e l’armonia di coppia, promossa dalla Società Italiana di Urologia e dall’Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani.

In occasione del congresso nazionale delle due società scientifiche, sarà anche annunciata la prossima apertura dei primi Dipartimenti per la Salute Sessuale della Coppia, che saranno gestiti “in tandem” da urologi e ginecologi per aiutare gli italiani a ritrovare la serenità nei rapporti di coppia e diffondere una più sana e corretta cultura del benessere sessuale. Il primo Dipartimento aprirà i battenti entro i primi di dicembre a Napoli e per la fine dell’anno altri tre saranno inaugurati in ospedali pubblici di Milano, Roma e Palermo. 

I dati dell’indagine innanzitutto mostrano che l’età media per la “prima volta” è attorno ai 18 anni e a partire dalla maggiore età gran parte degli adulti ha almeno due rapporti sessuali a settimana.

 

I risultati confermano l’ardore degli uomini del Sud: Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia sono infatti le regioni dove gli uomini sono più attivi sotto le lenzuola, in prima fila i siciliani che nel 60% dei casi dichiarano di fare sesso anche più di tre volte la settimana e sono i più soddisfatti; fanalini di coda invece i piu’ “freddini” friulani, trentini e lombardi, che peraltro con i toscani sono i meno soddisfatti della propria vita sessuale.

 

La ricerca evidenzia che una coppia su quattro non raggiunge il piacere perché il tempo passato sotto le lenzuola vola via in un soffio: quattro milioni di italiani non durano a letto oltre due minuti e si tratta soprattutto di giovani adulti, fra i 20 e i 50 anni. I più colpiti sono gli uomini di Calabria e  Basilicata, dove la frequenza dell’eiaculazione precoce risulta doppia rispetto alla media; le regioni in cui il problema è menocomune sono invece Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria ed Emilia Romagna. L’insoddisfazione sessuale è una sorta di “mina vagante” nei rapporti di coppia, tanto che il 23% va in crisi. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820