Salernitana-Nocerina, derby della vergogna | Partita sospesa dopo le minacce degli ultras ospiti

di Domenico Giardina

» Sport » Salernitana-Nocerina, derby della vergogna | Partita sospesa dopo le minacce degli ultras ospiti

Salernitana-Nocerina, derby della vergogna | Partita sospesa dopo le minacce degli ultras ospiti

| domenica 10 Novembre 2013 - 18:44

Sarebbe dovuto essere un derby combattuto ma regolare. E invece si è trasformata in una pagina vergognosa del calcio italiano. Il match tra Salernitana e Nocerina è durato solo 21 minuti prima di essere sospeso dall’arbitro perché gli ospiti erano rimasti in inferiorità numerica avendo completato le tre sostituzioni e con cinque giocatori infortunati dopo i cambi.

I calciatori della Nocerina hanno deciso di non giocare dopo le minacce dei propri ultras che nelle ore subito precdenti alla partita si sono presentati nel ritiro pre-gara dei rossoneri e li hanno obbligati a non scendere in campo. Minacce molto pesanti, minacce di morte. Tutto questo per “protesta” contro la decisione di non permettere la trasferta a Salerno ai tifosi nocerini.

E la paura dei giocatori ha avuto il sopravvento. Il tecnico Gaetano Fontana, ex giocatore dell’Ascoli in serie A, ha utilizzato i tre cambi dopo soli 50 secondi. E nei successivi venti minuti ecco il festival degli infortuni simulati. Remedi, Palma, Danti, Kostadinovic e Lepore, tutti stramazzati al suolo con un unico obiettivo: far sospendere la partita.

Le rassicurazioni della questura hanno potuto poco. La partita è iniziata con 40 minuti di ritardo e il questore De Iesu aveva garantito alla Nocerina il massimo supporto. Così come ai padroni di casa, per far sì che tutto potesse arrivare a conclusione senza ulteriori problemi. Ma non è bastato. Non è dato sapere cosa abbiano detto i capi ultras ai giocatori nel colloqui avuto in mattinata. Ma le facce di chi è sceso in campo parlavano abbastanza.

La dirigenza si è dimessa in massa e i tesserati rossoneri sono tutti in silenzio stampa. La decisione è stata comunicata dal ds dei Molossi, Luigi Pavarese. Che ha anche cercato di giustificare i sei infortuni con il mancato riscaldamento dei giocatori. Ma sembra la classica difesa d’ufficio. A norma di regolamento la squadra dovrebbe venire punita con la sconfitta per 3-0 a tavolino. Ma dalla Lega Pro fanno sapere di voler andare a fondo alla questione per prendere una decisione ferma. E intanto a Nocera Inferiore va in scena la beffa dopo il danno con gli ultras in piazza al grido di “Abbiamo vinto noi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820