Mangiare cioccolato fa dimagrire (?)

di Azzurra Sichera

» Benessere » Mangiare cioccolato fa dimagrire (?)

Mangiare cioccolato fa dimagrire (?)

| mercoledì 13 Novembre 2013 - 13:45

Sul cioccolato si è scritto davvero di tutto. La notizia che è circolata sempre più insistentemente negli ultimi giorni dice che il cioccolato fa dimagrire. Lo sosterrebbe una ricerca scientifica dell’Università della California, dove un team di ricercatori sostiene che la regolare assunzione di cioccolato aiuta a mantenere il peso forma. Ma forse andrebbe presa con le dovute cautele.

La ricerca è stata pubblicata il 26 marzo scorso sulla rivista Archives of Internal Medicine ed è stata finanziata da un’agenzia del ministero della Salute e dei Servizi umani degli Stati Uniti.

Per raccogliere i dati sono stati chiamati 1.000 volontari, persone di mezza età che fanno regolarmente attività fisica e che mangiano un paio di volte alla settimana del cioccolato. Analizzando le informazioni è emerso che le persone che mangiano con più frequenza cioccolato tendono ad avere un indice di massa corporea più basso, nonostante assumano prodotti che contengono grassi e zuccheri.

I ricercatori non hanno ancora capito come il cioccolato possa rendere più probabile il mantenimento del peso forma se assunto con regolarità e in piccole dosi. Un’ipotesi è che gli antiossidanti presenti forniscano degli stimoli al metabolismo, che consentono di bruciare un maggior numero di calorie. Ma attenzione, ancora non c’è niente di sicuro.

Una cosa però è certa: non è vero che più cioccolata si mangia più si dimagrisce. “Il fatto non è che mangiare grandi quantità di cioccolato faccia bene; è che ci sono effetti positivi mangiandolo spesso. Se mangi 4,5 chilogrammi di cioccolato al giorno non andrà certo a finire bene” ha detto una delle ricercatrici. Peccato.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820