Come preparare un ottimo sugo al pomodoro

di Manuela Bannò

» Ricette » Come preparare un ottimo sugo al pomodoro

Come preparare un ottimo sugo al pomodoro

| mercoledì 20 Novembre 2013 - 15:24

Uno studio spagnolo ha dimostrato quanto il sugo di pomodoro possa fare bene al cuore.

Un buon sugo al pomodoro fresco dovrebbe preferibilmente essere fatto nel periodo di luglio ed agosto quando i pomodori sono saporiti e profumati affinché si possano preparare le migliori conserve per l’inverno.

Ma per chi non ha fatto in tempo a prepararlo durante l’estate, c’è sempre tempo per correre ai ripari. Per ottenerlo sano e gustoso non si deve soffriggere la cipolla ma stufarla insieme al pomodoro, infine aggiungere l’olio crudo rigorosamente extravergine d’oliva.

 Ingredienti:

Pomodori San marzano o ramati 2 kg

 Due cipolle bianche

 Olio extravergine d’oliva q.b.

 Un mazzetto di basilico fresco

Preparazione:

Dopo aver controllato accuratamente i pomodori da eventuali ammaccature, eliminare i piccioli, lavarli, asciugarli e tagliarli in quattro. Mettere i pomodori insieme alle cipolle tagliate a spicchi in un tegame.

Mettere sul fuoco basso mescolando di tanto in tanto, e far cuocere per circa 45 minuti, affinché si “afflosciano”. Solo a fine cottura aggiungere un po’ di sale e passare i pomodori nel passaverdura.

Rimettere sul fuoco la passata di pomodoro, per fare restringere i liquidi in eccesso; aggiungere le foglie di basilico già lavate ed asciugate, e per gli amanti del l’aglio insaporire con uno spicchio in camicia da eliminare a fine cottura.

Appena pronta aggiungere un po’ di olio extravergine di olivia.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820