Ok del Senato alla legge di Stabilità| Il “nuovo” Governo Letta ottiene la fiducia

di Maria Teresa Camarda

» Politica » Ok del Senato alla legge di Stabilità| Il “nuovo” Governo Letta ottiene la fiducia

Ok del Senato alla legge di Stabilità| Il “nuovo” Governo Letta ottiene la fiducia

| mercoledì 27 Novembre 2013 - 00:47

La preparazione, la discussione, la modifica, l’approvazione della legge di Stabilità sono stati terreno di dialettica politica, scontri, scissioni, larghe intese, accordi. Sullo sfondo, il voto sulla decadenza di Berlusconi, che con il passaggio all’opposizione ha fatto tremare le fondamenta del Governo Letta, rimasto appeso ai voti di soli sette senatori di scarto. Ma il maxiemendamento dell’Esecutivo (n. 1.900), che di fatto riscriveva la norma, è stato approvato, con 171 voti favorevoli e 135 contrari.

Il Governo può dunque andare avanti, con la guida di Letta e di Alfano, anche se una maggioranza anomala come quella che lo sostiene non smetterà di far vivere momenti di alta tensione. Nella prossima seduta, si procederà con le note di variazione.

Molte le novità introdotte nella legge di Stabilità dal maxiemendamento, molte delle quali, con assoluta probabilità, saranno oggetto di modifica alla Camera dei Deputati. Innanzitutto, tra i più attesi, i più discussi e i più importanti, la previsione di un reddito minimo di inserimento che sarà finanziato grazie ai prelievi sulle pensioni d’oro, che scatterà sui redditi oltre 90 mila euro e servirà anche per finanziare la carta acquisti.

Ma ecco, in sintesi, le principali misure.

Contributo pensioni d’oro. Il contributo scatterà sui redditi oltre 90 mila euro l’anno con un 6% che sale al 12% per redditi oltre 128 mila euro fino al 18% per redditi sopra 193 mila.

Reddito minimo di inserimento. Le risorse derivanti dal prelievo sulle pensioni d’oro finanzieranno la sperimentazione della carta acquisti ma anche, come ha spiegato il viceministro dell’Economia, Stefano Fassina, il reddito minimo d’inserimento in alcune grandi aree metropolitane.

Casa. Archiviata la Trise, arriva la Iuc (Imposta unica comunale), con tre componenti: rimane l’Imu ma non sulla prima casa (ad esclusione delle case di lusso), ci sarà la Tari sulla raccolta dei rifiuti e la Tasi sui servizi indivisibili. L’aliquota massima sarà del 10,6 per mille. Vengono stanziati 1,5 miliardi (500 milioni di euro in più all’anno) a favore dei Comuni da destinare alle detrazioni per le famiglie con redditi bassi.

Sconti alle imprese. Aumenta dal 20 al 30% la deducibilità Imu sui beni d’impresa ai fini Ires e Irpef ma solo per il 2013, con una dote di 200 milioni di euro.

Cartelle esattoriali. I contribuenti che hanno ricevuto cartelle esattoriali da Equitalia potranno sanare la loro posizione pagando l’imposta al 100% e le sanzioni ma senza corrispondere gli interessi di mora.

Cuneo fiscale. Riduzione della platea dei destinatari con benefici aumentati fino a un massimo di 225 euro all’anno che si registra nella fascia tra i 15 e i 18 mila euro. La norma prevede detrazioni fiscali fino ai 35 mila euro.

Stadi. Entra la versione ‘light’ della norma che prevede l’aumento del fondo di garanzia presso l’istituto di credito sportivo per l’ammodernamento degli impianti sportivi già esistenti e non per la costruzione ex novo.

Cdp per sostegno economia. Esteso il perimetro d’azione della Cassa per il credito alle Pmi, anche con garanzia dello Stato. La Cassa potrà acquistare titoli cartolarizzati delle imprese di ogni dimensione.

Credito pmi e mutui famiglie. Nasce un ‘Sistema di garanzia nazionale’ con un fondo di garanzia per le Pmi, e un fondo per i mutui prima casa delle famiglie e per i lavoratori co.co.pro.

Sardegna. Nel biennio 2014-2015 lo Stato stanzierà 103,4 milioni per la ricostruzione e la ripresa economica nelle zone interessate dagli eventi alluvionali. Il commissario delegato potrà avvalersi dell’Anas per il ripristino della viabilità interrotta o danneggiata.

Norma salva-Budelli. La norma consente allo Stato di riacquistare l’isola esercitando il diritto di prelazione e autorizza la spesa di 3 milioni di euro nel 2014.

Costi standard. Monitoraggio e revisione dei costi standard di regioni ed enti locali entro il 2015, incluso il comparto della Sanità.

Conti correnti. Il cliente potrà trasferire a un’altra banca a costo zero, senza spese aggiuntive, i servizi di pagamento connessi al rapporto di conto corrente. L’operazione deve essre perfezionata entro 14 giorni lavorativi dalla richiesta.

Veicoli sequestrati in vendita. I veicoli sequestrati da oltre 2 anni per violazione al codice della strada saranno messi in vendita o riscattati. Resta il diritto di riscatto del proprietario. I veicoli che non riusciranno a essere venduti saranno rottamati.

Manager società comunali. Basteranno due bilanci in rosso perchè i manager delle società partecipate dai Comuni possano essere cacciati “per giusta causa”.

Calamità naturali. I risparmi derivanti dalla riduzione dei finanziamenti ai partiti andranno alle regioni colpite da calamità naturali. Le risorse dovrebbero ammontare a circa 68 milioni di euro.

Election Day. Dal 2014 le operazioni di votazione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie si svolgono nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23.

Autotrasporto. Stanziati 330 milioni per il settore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820