Il governo vara il decreto “Terra dei Fuochi” | Introdotto il reato di “combustione di rifiuti”

di Gabriele Ruggieri

» Campania » Il governo vara il decreto “Terra dei Fuochi” | Introdotto il reato di “combustione di rifiuti”

Il governo vara il decreto “Terra dei Fuochi” | Introdotto il reato di “combustione di rifiuti”

| martedì 03 Dicembre 2013 - 14:14

Da oggi nell’ordinamento italiano c’è anche il reato di “combustione dei rifiuti”. E’ questo il risultato dell’approvazione del decreto “Terra dei Fuochi”, discusso in mattinata dal governo.

“Una risposta senza precedenti, forte, netta, per recuperare il tempo perduto” dichiara il premier, Enrico Letta, assicurando che entro i prossimi 150 giorni tutti i terreni saranno controllati. Una risposta decisa, dunque, quella dello Stato, che tenta di affermare la propria presenza in un territorio, quello campano, in balia del malaffare legato allo smaltimento abusivo dei rifiuti nei fondi agricoli, tanti, abbandonati.

Via, dunque, anche alla perimetrazione dei terreni, con l’autorità giudiziaria che terrà un filo diretto con le amministrazioni locali. “Un provvedimento – sottolinea il ministro dell’Agricoltura, Nunzia De Girolamo – che tutelerà anzitutto gli agricoltori onesti, che sono la maggioranza e che sono stati finora schiacciati da camorra e speculazioni dei mercati”. Una tutela, sì, ma anche un controllo. Tutti coloro, infatti, che non faranno entrare le autorità sui propri terreni, saranno etichettati come proprietari di terreni “No-food”.

LEGGI ANCHE:

“Ecco cos’è la Terra dei Fuochi”, il racconto del regista Marco La Gala

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820