300 mila italiani a letto con l’influenza | Ecco i dati della SIMG

di Simona Pitarresi

» Costume » 300 mila italiani a letto con l’influenza | Ecco i dati della SIMG

300 mila italiani a letto con l’influenza | Ecco i dati della SIMG

| mercoledì 11 Dicembre 2013 - 12:03

Gli effetti delle condizioni meteorologiche invernali cominciano a farsi sentire. Oltre 300 mila italiani si trovano infatti a letto con l’influenza e se ne sono contati 125 mila nelle sole due prime settimane di novembre. A rivelare questo dato è il bollettino della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG).

Il presidente della SIMG, Claudio Cricelli, ha spiegato che si tratta probabilmente di individui che ancora non sono stati sottoposti a vaccinazione. E’ quest’ultima che “rimane la vera arma di prevenzione contro l’influenza e i malanni di stagione – ha dichiarato – per questo rivolgiamo un appello a tutti gli italiani, in particolare alle categorie più a rischio come gli over 65 e i bambini, affinché si sottopongano all’immunizzazione”.

Quest’anno i virus in circolazione saranno 3 e il bollettino riassume l’andamento generale della loro diffusione: in particolare ad essere stata presa in esame è stata la seconda metà di novembre. E’ stato alla luce di questo che i medici si sono fatti avanti con un appello rivolto alle categorie più a rischio.

“Vogliamo raggiungere con il vaccino almeno l’80% della popolazione ‘fragile’, in particolare malati cronici, anziani e bambini, sui quali anche un virus debole può avere conseguenze pesanti – ha affermato Cricelli – È importante non banalizzare i sintomi, visto che ogni anno si registrano circa 8000 decessi attribuibili alle complicanze dell’influenza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820