Maxi sequestro di giocattoli pericolosi nell’Ennese | 1.300 articoli irregolari in un negozio gestito da cinesi

di Redazione

» Cronaca » Maxi sequestro di giocattoli pericolosi nell’Ennese | 1.300 articoli irregolari in un negozio gestito da cinesi

Maxi sequestro di giocattoli pericolosi nell’Ennese | 1.300 articoli irregolari in un negozio gestito da cinesi

| venerdì 13 Dicembre 2013 - 09:25

La Guardia di Finanza di Nicosia ha sequestrato in un negozio gestito da cinesi, 1.300 giocattoli irregolari, non conformi alle prescrizioni comunitarie per la sicurezza e la tutela dell’infanzia.

I giocattoli, importati dalla Cina, era del tutto sprovvisti delle avvertenze e delle precauzioni d’uso in lingua italiana e, soprattutto, della marchiatura di conformità CE.

Le Fiamme gialle ricordano, a tutela dei consumatori che tutte le confezioni di prodotti destinati a bambini di età inferiore a 14 anni, devono recare il marchio CE che attesta la conformità del giocattolo e i requisiti essenziali di sicurezza prescritti a tutela dell’utilizzatore. L’immissione in commercio di prodotti non conformi agli standard di sicurezza potrebbe causare perciò un danno e/o un pericolo per il consumatore finale, connesso alla sicurezza intrinseca del prodotto.

Il responsabile, oltre ad aver subito il sequestro della merce, è stato anche segnalato alla Camera di Commercio di Enna e rischia  una sanzione amministrativa fino ad un massimo di 10.000 euro.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820