“Anche la Sicilia potrebbe avere la sua Terra dei Fuochi” | Azzurra Cancelleri (M5S) solleva la questione al Governo

di Redazione

» Politica » “Anche la Sicilia potrebbe avere la sua Terra dei Fuochi” | Azzurra Cancelleri (M5S) solleva la questione al Governo

“Anche la Sicilia potrebbe avere la sua Terra dei Fuochi” | Azzurra Cancelleri (M5S) solleva la questione al Governo

| sabato 25 Gennaio 2014 - 11:26

“Anche la Sicilia potrebbe avere la sua terra dei fuochi e, cosa ancora più preoccupante, potrebbero essercene diverse”.

In questi termini il deputato del Movimento 5 Stelle Azzurra Cancelleri a Montecitorio ha sollevato la questione al Governo Letta con una interrogazione rivolta al Ministro dell’Interno, al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio oltre che al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

“Stando alle dichiarazioni desecretate del pentito di camorra Carmine Schiavone – spiega la deputata – che hanno descritto le rotte del traffico di rifiuti tossici in terra campana, anche la Sicilia potrebbe rientrare tra quelle regioni destinatarie degli scarti inquinanti dell’industria, così come confermato dai dati annuali sul traffico illecito di rifiuti nell’isola. Si può ipotizzare che l’area mineraria dismessa tra le province di Enna e Caltanissetta, a causa della totale mancanza di vigilanza, possa essere identificata come l’area finale dello stoccaggio illegale dei rifiuti speciali”.

La questione ambientale non sarebbe limitata però ai reiterati sospetti di stoccaggio di materiali pericolosi nei siti minerari delle province di Enna e Caltanissetta. Anche lo stato delle discariche, dati alla mano infatti non è rassicurante specie per le aree limitrofe i comuni di San Cataldo che Serradifalco (CL).

“Il percolato che fuoriesce dalle discariche dimesse – aggiunge la deputata nissena – minaccerebbe di inquinare i terreni limitrofi e le falde acquifere della zona, con danno biologico e moria di capi di bestiame. Una situazione resa quasi incontrollabile, dato che in Sicilia, così come ha spiegato lo stesso assessore regionale al ramo Nicolò Marino, il 90 % delle discariche è gestito dai privati, quindi nonostante i controlli risulta quasi impossibile avere contezza di quello che ivi viene scaricato”. Il deputato Cancelleri chiede quindi “quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare al fine di tutelare l’intero territorio nazionale ed in particolare quello siciliano, al fine di garantire un adeguato stile di vita ai cittadini, intervenire sulla gestione dei rifiuti da parte del malaffare e agevolare la ripresa del settore turistico”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820