Zone franche urbane, via ai finanziamenti | 330 milioni per Campania, Calabria e Sicilia

di Maria Teresa Camarda

» Calabria » Zone franche urbane, via ai finanziamenti | 330 milioni per Campania, Calabria e Sicilia

Zone franche urbane, via ai finanziamenti | 330 milioni per Campania, Calabria e Sicilia

| martedì 04 Febbraio 2014 - 07:51

Al via le misure del Ministero per lo Sviluppo economico in sostegno delle  Zone franche urbane (Zfu) delle Regioni Campania, Calabria e Sicilia. In cassa oltre 330 milioni di euro da destinare ad agevolazioni fiscali e contributive in favore delle piccole e micro imprese che operano in questi territori.

Tra le misure previste dal Mise ci sono l’esenzione dal pagamento delle imposte sui redditi, dell’Irap, dell’imposta sugli immobili e dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. L’obiettivo è quello di rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale e di contrastare i fenomeni di esclusione sociale negli spazi urbani e favorire l’integrazione sociale e culturale delle popolazioni abitanti in circoscrizioni o quartieri delle città caratterizzati da degrado urbano e sociale.

Per la Campania il Ministero ha messo a disposizione 98 milioni di euro per le Zfu di Aversa, Benevento, Casoria, Mondragone, Napoli, Portici (centro storico), Portici (zona costiera), San Giuseppe Vesuviano, Torre Annunziata. Le domande dei soggetti interessati, imprese già costituite e regolarmente iscritte nel Registro delle imprese alla data di presentazione del finanziamento, potranno essere presentate con procedura telematica dalle 12 del 7 febbraio alle 12 del 28 aprile 2014 (leggi il bando).

In Calabria le Zfu che potranno accedere ai finanziamenti, poco meno di 55 milioni di euro, sono Corigliano Calabro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme, Reggio Calabria, Rossano e Vibo Valentia. Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate con procedura telematica dalle 12 del 7 febbraio e fino alle 12 del 28 aprile 2014 (leggi il bando).

La quota maggiore di fondi statali è destinata alla Regione Sicilia, con 182 milioni di euro. Le zone franche urbane sono 17: Catania, Gela, Erice, Termini Imerese con estensione all’area industriale, Messina, Barcellona, Aci Catena, Castelvetrano, Palermo Brancaccio, Palermo porto, Trapani, Bagheria, Acireale, Giarre, Sciacca, Enna, Vittoria, Lampedusa e Linosa. Le domande per i finanziamenti potranno essere presentate con procedura telematica dalle 12 del 5 marzo e fino alle 12 del 28 aprile 2014 (leggi il bando).

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820