Muore a 18 anni per un ascesso | La Procura di Palermo apre un’inchiesta

di Redazione

» Cronaca » Muore a 18 anni per un ascesso | La Procura di Palermo apre un’inchiesta

Muore a 18 anni per un ascesso | La Procura di Palermo apre un’inchiesta

| lunedì 10 Febbraio 2014 - 10:50

Dramma nel quartiere Brancaccio di Palermo dove ha perso la vita una ragazza di 18 anni in seguito ad un ascesso dentale trascurato. La giovane, Gaetana Priola, è morta questa mattina nel reparto Rianimazione dell’Ospedale Civico dopo 8 giorni di agonia.

Secondo il referto che attesta il decesso la causa della morte sarebbe uno choc settico polmonare. In pratica l’ascesso non curato si sarebbe diffuso. L’infezione avrebbe raggiunto i polmoni causando la setticemia e in seguito la morte. La ragazza pare non si fosse curata perché non avrebbe avuto i soldi per andare dal dentista.

Il primo soccorso per la giovane era avvenuto all’ospedale Buccheri la Ferla, in seguito era stata trasferita all’Ospedale Civico dove è rimasta ricoverata per una settimana.

“La paziente è arrivata al nostro pronto soccorso il 19 gennaio scorso alle 23.12 per sospetto ascesso dentario – dice la direzione del Buccheri La Ferla. – Dopo due ore circa, dopo la terapia, essendo diminuito il dolore, la donna è stata dimessa per essere inviata per competenza presso l’Odontoiatria del Policlinico di Palermo. La paziente non è più pervenuta alla nostra osservazione”. Il referto dell’ospedale parla di “shock settico polmonare”.

“Chi non può permettersi cure private, si rivolge alla sanità pubblica, settore dove però le liste d’attesa sono spesso lunghissime, al punto da spingere un numero crescente di utenti a rinunciare alle cure. La crisi economica ha colpito la Sicilia in modo più drammatico rispetto al resto d’Italia. L’11% degli italiani – dice il segretario nazionale Codacons Francesco Tanasi – rinuncia alle cure mediche perchè non ha le possibilità economiche per curarsi, e nel caso delle le visite odontoiatriche la percentuale sale al 23%. Tale stato di cose genera emergenze e situazioni estreme come la morte della ragazza di Palermo”.

La procura di Palermo ha aperto un’inchiesta sulla morte di Gaetana Priolo. Il corpo si trova nell’istituto di medicina legale del policlinico.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820