Palermo, liberate due tartarughe marine nella riserva di Capo Gallo

di Redazione

» Amici animali » Palermo, liberate due tartarughe marine nella riserva di Capo Gallo

Palermo, liberate due tartarughe marine nella riserva di Capo Gallo

| giovedì 27 Febbraio 2014 - 14:19

Due tartarughe caretta caretta ospitate presso il Centro per il monitoraggio mammiferi acquatici e tartarughe, istituito un anno fa con decreto dell’Assessorato all’Agricoltura, all’interno dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, sono state liberate stamane dopo aver ricevuto le cure adeguate. I due esemplari, con la collaborazione della Capitaneria di Porto sono stati liberati in mare, a Palermo, nella riserva di Capo Gallo.

La notizia è stata annunciata, stamane, dal direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia, Rossella Lelli, nell’ambito del convegno di presentazione dei primi risultati del progetto DeCroMed. “Per il nostro istituto – ha affermato la dottoressa Lelli – si tratta della prima operazione di liberazione in mare. Le due tartarughe caretta caretta riportavano delle lacerazioni e ferite. Adesso sono guarite e pertanto potranno tornare nel loro habitat naturale. La prossima settimana ne libereremo altre due”.

“Presso il nostro centro – prosegue il responsabile Santo Caracappa – arrivano diverse segnalazioni di tartarughe ferite che riusciamo a riabilitare e riportare in mare. In alcuni casi giungono da noi gia’ morte: otto da gennaio ad oggi”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820