Muos, sentenza del Tar di Palermo rinviata | Delusi i manifestanti dei comitati /VIDEO

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Muos, sentenza del Tar di Palermo rinviata | Delusi i manifestanti dei comitati /VIDEO

Muos, sentenza del Tar di Palermo rinviata | Delusi i manifestanti dei comitati /VIDEO

| giovedì 27 Marzo 2014 - 12:25

Sentenza del Tar di Palermo sul Muos di Niscemi rinviata. I giudici del tribunale amministrativo, per bocca del presidente Filoreto D’Agostino, hanno annunciato che si pronunceranno “entro l’anno” sulla legittimità delle autorizzazioni relative al sistema di comunicazioni satellitari della difesa statunitense installato nel Nisseno.

Il Tar deve valutare cinque ricorsi unificati in un unico procedimento: due presentati dal ministero della Difesa contro la revoca delle autorizzazioni del Muos e altri tre, invece, proposti dal Comune di Niscemi, dalle associazioni No Muos e da Legambiente per l’annullamento delle autorizzazioni, ritenute illegittime, rilasciate dalla Regione nel 2011.

“Stamattina c’è stata un’udienza sostanzialmente interlocutoria – ha detto l’avvocato Nicola Giudice, di Legambiente – il tribunale, in base ai documenti prodotti, ha ritenuto che il giudizio non era ancora maturo per una decisione, manifestando la necessita’ dell’acquisizione di un maggior numero di informazioni riguardo l’impatto del Muos”.

Il presidente del Tar, secondo l’avvocato del comitato No Muos, Sebastiano Papandrea, “ha espresso l’esigenza di una ulteriore verifica avendo rilevato una sostanziale contraddizione tra la relazione del professor D’Amore, dell’università la Sapienza di Roma, incaricato dal Tar di Palermo di verificare la correttezza delle autorizzazioni rilasciare dalla Regione, e la relazione dell’Istituto superiore di sanità”.

Delusi i manifestanti dei comitati No Muos, accorsi in massa a manifestare davanti agli uffici giudiziari aspettandosi una decisione oggi.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820