Attenzione all’uso eccessivo e prolungato del collutorio: potrebbe provocare il cancro

di Azzurra Sichera

» Benessere » Attenzione all’uso eccessivo e prolungato del collutorio: potrebbe provocare il cancro

Attenzione all’uso eccessivo e prolungato del collutorio: potrebbe provocare il cancro

| sabato 05 Aprile 2014 - 16:42

Il collutorio potrebbe essere dannoso per la nostra salute. Una ricerca condotta dalla University of Glasgow Dental School, in Scozia, e pubblicata su Oral Oncology mette in allarme tutte le persone che giornalmente ricorrono all’uso del collutorio per la loro igiene orale.

David Conway, medico e autore dello studio, ha voluto mettere in guardia chi fa un uso eccessivo e prolungato del collutorio: “Non consiglierei – ha affermato – l’uso abitudinario del collutorio. Ci sono occasioni o patologie per cui un dentista può prescriverlo, per esempio nel caso di una bassa salivazione dovuta all’assunzione di alcuni farmaci. Ma per me, tutto ciò che serve è spazzolarsi frequentemente i denti con un dentifricio al fluoro e controllarsi regolarmente dal dentista”.

Utilizzato quindi per tre volte al giorno, dopo lo spazzolamento dei denti, il collutorio potrebbe favorire l’ingresso di sostanze cancerogene. Il rischio infatti sarebbe quello di un aumento di sviluppare  una patologia tumorale del cavo orale.

La ricerca è stata condotta mettendo a confronti quasi duemila volontari affetti da cancro, con altrettanti soggetti sani. Le conclusioni a cui sono giunti gli autori dello studio indicano che il collutorio va usato con moderazione, preferendo sempre l’uso dello spazzolino dopo i pasti e la visita periodica dal dentista.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820