“Chiedo perdono per il male compiuto” |Nessun passo indietro del Papa sulla pedofilia

di Redazione

» Città del Vaticano » “Chiedo perdono per il male compiuto” |Nessun passo indietro del Papa sulla pedofilia

“Chiedo perdono per il male compiuto” |Nessun passo indietro del Papa sulla pedofilia

| venerdì 11 Aprile 2014 - 13:25

“Mi sento chiamato a farmi carico” e “a chiedere perdono” per tutto il male che alcuni sacerdoti “hanno compiuto, per gli abusi sessuali sui bambini”: Sono parole di Papa Francesco all’Ufficio Internazionale Cattolico dell’Infanzia. “La Chiesa è cosciente di questo danno! È un danno personale e morale loro, ma di uomini di Chiesa!”. Con queste parole, Papa Francesco ribadisce il suo impegno e il suo pugno duro sulla lotta contro la pedofilia.

“Noi non vogliamo compiere un passo indietro in ciò che riguarda il trattamento di questo problema e le sanzioni che devono essere comminate” ha detto il Pontefice. “Al contrario – ha scandito – credo che dobbiamo essere molto forti! Con i bambini non si gioca!”.

E sulla cura dei più piccoli il Papa ha ribadito: “Occorre ribadire il diritto dei bambini a crescere in una famiglia, con un papà e una mamma capaci di creare un ambiente idoneo al suo sviluppo e alla sua maturazione affettiva. Continuando a maturare in relazione alla mascolinita’ e alla femminilita’ di un padre e di una madre”. In proposito il Pontefice ha parlato dell'”impostazione dei progetti educativi”, rilevando che e’ innanzitutto necessario “sostenere il diritto dei genitori all’educazione morale e religiosa dei propri figli”.

Il Papa ha ricevuto oggi anche alcuni militanti del Movimento per la Vita. “Abbiamo parlato dei bambini: ce ne sono tanti! Ma io vorrei anche parlare dei nonni, l’altra parte della vita! Perché anche noi dobbiamo curare i nonni, perché i bambini e i nonni sono la speranza”.

Il Pontefice ha anche raccontato una storia su un medico abortista argentino che, pentito, gli consegnò i suoi “ferri del mestiere”: “Mi ha chiamato da una parte. Aveva un pacchetto e mi ha detto: ‘Padre, io voglio lasciare questo a lei. Questi sono gli strumenti che io ho usato per abortire. Ho trovato il Signore, mi sono pentito, e adesso lotto per la vita!’. Mi ha consegnato tutti questi strumenti. Pregate per quest’uomo bravo.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820