“La miscela segreta di casa Olivares”, una storia al sapor di caffè | nell’ultimo libro di Giuseppina Torregrossa

di Egidio Villa

» Cultura » “La miscela segreta di casa Olivares”, una storia al sapor di caffè | nell’ultimo libro di Giuseppina Torregrossa

“La miscela segreta di casa Olivares”, una storia al sapor di caffè | nell’ultimo libro di Giuseppina Torregrossa

| mercoledì 16 Aprile 2014 - 11:07

Parla di sensi, muscoli e cuore “La miscela segreta di casa Olivares”, l’ultimo libro di Giuseppina Torregrossa, edizioni Mondadori, presentato a Palermo nel Museo del caffè Morettino.

Il racconto è ambientato in Sicilia, ai primi del Novecento, in una Palermo bella e decadente la cui storia è legata a doppio filo al destino della famiglia Olivares e della loro torrefazione nel cuore antico della città. Chicchi tostati e profumi voluttuosi pervadono le pagine del romanzo in un susseguirsi di sapienti figure femminili con nomi di fiori, fiato e respiro dell’intera famiglia, piene d’amore e di potenza che sfilano e si alternano in una calda mescolanza di sensi, profumi, passione, coraggio e fondi di caffè.

Questo romanzo regala uno squarcio su una Palermo distrutta dalla guerra, tra bombe e soldati, detriti e macerie, ferita nell’anima, in un percorso a ritroso che porta i protagonisti alla realizzazione di un sogno, fatto di vita nuova, amore e chicchi odorosi.

GUARDA L’INTERVISTA A TORREGROSSA E MORETTINO

Ancora una volta la Torregrossa centra il successo e sparge suggestioni.

Il romanzo è stato presentato da Arturo Morettino tra antichi macinini, tosta caffè e caffettiere a colonna, dove la storia degli oltre seicento pezzi esposti, tutti di produzione e design rigorosamente italiani, racconta tre secoli di evoluzione dello stile di vita di una città.

La lettura di alcuni brani del romanzo è stata affidata alla voce dell’attrice siciliana, Stefania Blandeburgo.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820