Scambio embrioni, Lorenzin: “Coinvolte 2 coppie” | La Procura di Roma chiede gli esami del Dna

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » Scambio embrioni, Lorenzin: “Coinvolte 2 coppie” | La Procura di Roma chiede gli esami del Dna

Scambio embrioni, Lorenzin: “Coinvolte 2 coppie” | La Procura di Roma chiede gli esami del Dna

| giovedì 17 Aprile 2014 - 17:57

La Procura di Roma acquisirà i risultati delle analisi del Dna che hanno consentito di individuare la coppia di genitori che presenta una compatibilità genetica con i due gemellini che sono nel grembo di un’altra donna, per un probabile scambio di provette all’ospedale Pertini.

“Gli ultimi riscontri confermano l’ipotesi sollevata fin dall’inizio dall’ispezione ministeriale: si tratta di uno scambio tra due sole coppie, per un errore umano provocato dalla quasi omonimia dei cognomi di due pazienti e dalla insufficiente qualità delle procedure di sicurezza e tracciabilità”, ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

”Che si tratti di uno scambio limitato alle due coppie – continua il ministro della Salute – è stato confermato dagli esami del Dna. Gli ispettori del ministero e del Centro nazionale trapianti, inviati dal ministro della Salute e coordinati dal direttore del Cnt, hanno indicato come aggiornare procedure e standard di sicurezza. Il loro compito è per il momento terminato. Riprenderà tra circa 20 giorni quando si tratterà di verificare se tutto è stato ricondotto a norma per poter dare il permesso al ripristino dell’attività”. ”Nel frattempo – conclude Lorenzin – il Ministero si aspetta che la Regione acceleri il percorso di accreditamento e certificazione dei centri regionali”.

Il fascicolo, all’attenzione del procuratore aggiunto Leonardo Frisani, è sempre senza ipotesi di reato e senza indagati perché il risvolto penale della vicenda continua a essere oggetto di valutazione. La denuncia presentata dall’avvocato Pietro Nicotera, che rappresenta gli interessi di una donna, nella quale l’innesto di embrioni non ha avuto buon esito, e che sospetta di poter essere la madre naturale dei due gemellini, non configura alcun reato e la vicenda stessa appare più ancorata ad aspetti civilistici, oltre che etici, sociali e psicologici. L’avvocato Nicotera, comunque, promette battaglia: “Andrò fino in fondo e chiederò che ha coppia che sto tutelando venga sottoposta al test del Dna per fugare ogni dubbio. Nessuno ci ha mai chiamato”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820