Finisce in ospedale per un forte mal di pancia | Trovati 12 lingotti d’oro nello stomaco

di Matilde Speciale

» Dal mondo » Finisce in ospedale per un forte mal di pancia | Trovati 12 lingotti d’oro nello stomaco

Finisce in ospedale per un forte mal di pancia | Trovati 12 lingotti d’oro nello stomaco

| venerdì 18 Aprile 2014 - 13:50

Accusava forti dolori alla pancia ed è finito in ospedale. Ricoverato d’urgenza, i medici che lo hanno operato gli hanno trovato 12 lingotti d’oro nello stomaco.

È successo a New Delhi e il protagonista della storia è un uomo d’affari che ha ingerito il metallo prezioso per sfuggire ai controlli della dogana. A riferirlo è stato il quotidiano “The Times of India”. L’uomo, un commerciante di 63 anni dello storico bazar di Chandni Chowk, aveva comprato l’oro a Singapore ed era riuscito a trasportarlo a casa “nascosto” nel suo ventre.

Per dieci giorni si era imbottito di potenti purghe e altri rimedi, ma non è riuscito a espellerli. Nel (folle) tentativo di trovare una giustificazione ai medici avrebbe detto che aveva ingerito il tappo di una bottiglia. Ma è bastato un semplice esame ai raggi X per trovare l’oro e procedere con l’intervento.

I medici hanno trovato nell’intestino dell’uomo dodici lingotti del peso di 33 grammi ciascuno per un totale di oltre 14 mila euro. Il metallo prezioso è stato sequestrato dalla polizia, mentre l’uomo è stato denunciato per contrabbando di valori preziosi.

Negli ultimi mesi in India si è verificato un forte aumento del traffico clandestino di oro. Decine di chili sono contrabbandati ogni giorno in India dalla criminalità organizzata e anche da singoli individui con diverse tecniche, tra cui l’ingerimento delle pepite. A causa della svalutazione della rupia e della recessione economica, il metallo giallo è in forte richiesta da parte delle famiglie indiane che da sempre lo considerano un bene rifugio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820