La seconda Via Crucis di Papa Francesco /FT | “La croce è dei sofferenti e degli emarginati”

di Alessia Bellomo

» Città del Vaticano » La seconda Via Crucis di Papa Francesco /FT | “La croce è dei sofferenti e degli emarginati”

La seconda Via Crucis di Papa Francesco /FT | “La croce è dei sofferenti e degli emarginati”

| venerdì 18 Aprile 2014 - 20:03

Ottocentomila fedeli si sono riuniti nella Capitale per assistere alla seconda Via Crucis di Papa Francesco. Bergoglio ha dato il via alla funzione ai Fori Imperiali poco dopo le 9. A leggere le meditazioni, l’attrice Virna Lisi.

>LE IMMAGINI DELLA VIA CRUCIS

Le 14 stazioni della Passione di Cristo quest’anno sono state dedicate “alla crisi economica e le sue gravi conseguenze, sulle storie degli immigrati, sui mali che strappano alla vita tanti giovani”. La Via Crucis è andata in onda in diretta televisiva in mondovisione: 60 paesi sono collegati con Roma per vivere questo momento solenne. Disoccupati, carcerati, malati e persone senza fissa dimora hanno accompagnato la croce nelle 14 stazioni: “Questa la croce che si ripercuote nella nostra società”

La via Crucis è stata preceduta dalla messa in Vaticano, alle 17: durante la celebrazione della Passione di Cristo nella Basilica di San Pietro Papa Francesco si è prostrato a terra. Durante l’omelia, padre Raniero Cantalamessa ha detto che è “scandaloso” che “alcuni percepiscano stipendi e pensioni cento volte superiori a quelli di chi lavora alle loro dipendenze” e che “alzino la voce appena si profila l’eventualità di dover rinunciare a qualcosa in vista di una maggiore giustizia sociale”. Un duro attacco contro quei manager e dirigenti che insistono nel difendere gli stipendi d’oro.

Le piaghe del mondo di oggi sono state il tema portante della celebrazione: dagli innocenti che muoiono per l’inquinamento nella Terra dei fuochi agli immigrati che partono per lunghi e insidiosi viaggi della speranza e ancora bambini e donne, vittime delle crudeltà, i cristiani perseguitati per la loro fede, i malati terminali su cui altri speculano e le carceri superaffollate. La folla assiste alle stazioni silenziosa, ogni tanto scoppia qualche grosso applauso di commozione.

La Via Crucis è stata chiusa da un pensiero di Papa Francesco: “I malati, i sofferenti, portano la croce che Cristo ha portato per noi. Ma questa croce è anche un simbolo di speranza”. Dopo il discorso di Francesco si è alzata una voce forte e chiara: “Viva il Papa” e  la folla si è sciolta in un caldissimo applauso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820