Pasqua, traffico sulle autostrade italiane | In aumento le partenze dagli aeroporti

di Redazione

» Cronaca » Pasqua, traffico sulle autostrade italiane | In aumento le partenze dagli aeroporti

Pasqua, traffico sulle autostrade italiane | In aumento le partenze dagli aeroporti

| venerdì 18 Aprile 2014 - 14:12

Traffico intenso da stamane per le partenze in vista della Pasqua da nord e verso le direttrici sud del Paese. Code sono state registrate dal Cciss Viaggiare Informati nell’area milanese, sulle tangenziali, con situazioni critiche verso i laghi.

Traffico intenso anche da Bologna in direzione dell’area adriatica. Traffico notevole poi sulla riviera ligure per lavori e molte auto in viaggio. Sulla A1 tra Piacenza e Fidenza ci sono quasi 15 chilometri di code a tratti; traffico intorno a Firenze.

Per un incidente sulla A22 del Brennero, tra i chilometri 193 e 199 tra Ala/Avio e Affi si sono formati 6 chilometri di coda, in carreggiata sud. Traffico intenso sul lato francese del traforo del Monte Bianco. Attualmente il tempo di attesa per chi è diretto in Italia è di oltre due ore. Nessun rallentamento è segnalato sul versante italiano. Secondo la Geie-Tmb, la società italo-francese che gestisce il tunnel, il traffico tornerà regolare dalle 18 di oggi.

Per il pomeriggio di lunedì, con il rientro, sono previsti tempi di attesa di oltre un’ora sul lato italiano del traforo. Le partenze dalle grandi città proseguiranno nella giornata di domani. Seguiranno poi spostamenti di breve percorrenza nelle giornate di domenica e lunedì di Pasquetta per le classiche gite fuori “porta”.

I flussi di traffico più intensi sono previsti, anche per i prossimi giorni, sulla A1 Milano-Napoli e sulla A14 Adriatica, lungo la direttrice nord-sud. Atteso anche l’arrivo dei turisti stranieri provenienti dai Paesi confinanti, Austria, Francia, Svizzera e Slovenia con un aumento del traffico ai valichi. I rientri, invece, si concentreranno lunedì 21 aprile (dalle 16 alle 22) e per l’intera giornata di martedì 22 aprile.

Il periodo pasquale porterà dei vantaggi anche per il settore aeroportuale: sono in crescita infatti le previsioni di traffico, complici i ponti ravvicinati del 25 aprile e del primo maggio.

Nel periodo dal 18 al 24 aprile si prevedono circa 600mila passeggeri su entrambi gli aeroporti milanesi che fanno registrare un +27% rispetto alla Pasqua dello scorso anno. Il trend positivo di Malpensa, dovuto al notevole incremento del traffico ‘leisure’, si attesta a +33% con 410.000 passeggeri, mentre a Linate si prevedono 190.000 passeggeri con un +14%

Le giornate di picco delle partenze dei milanesi saranno oggi e giovedì 24 aprile entrambe con circa 45.000 passeggeri. In concomitanza alla vicinanza del ponte del 25 aprile anche il week end successivo a Pasqua registra buoni risultati.

Tra il 25 e il 28 aprile nei due scali di Milano transiteranno circa 350.000 passeggeri (+7%). Le giornate di picco sono il 25 aprile con 80.000 passeggeri, il 27 con 85.000 passeggeri e il 28 con 89.000 passeggeri. La giornata con più partenze si registra il 25 aprile con 42.000 passeggeri, mentre i rientri maggiori sono il 27 aprile con 47.000 passeggeri e il 28 con circa 50.000 passeggeri.

Le mete esotiche come Maldive e Caraibi – si spiega nella nota diffusa dalla Sea, la società che gestisce gli scali milanesi – rimangono tra le destinazioni preferite dai turisti, per chi sogna il mare ma non vuole allontanarsi troppo la scelta ricade su Spagna con le Canarie, Egitto e Turchia.

Tutto esaurito per le città del Nord America: presi d’assalto i voli per New York e ottimi risultati anche con il Miami di American Airlines. Trend positivo anche per Tel Aviv, sempre più apprezzata per il mare e i divertimenti, così come per i collaudati Emirati Arabi, con Dubai e Abu Dhabi.

Ottima anche l’offerta leisure per l’Africa: Capo Verde, Kenya, Tanzania, Madagascar e Mauritius, oltre a tutta l’Africa sub sahariana raggiungibile da Addis Abeba attraverso il network capillare di Ethiopian Airlines. Intramontabili le capitali europee come Parigi, Londra, Barcellona, Lisbona, Amsterdam e Madrid e sempre gettonate anche le citta’ del Sud Italia come Napoli, Bari, Catania, Palermo e la Sardegna.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820