Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta | Le previsioni per i prossimi giorni

di Redazione

» Meteo » Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta | Le previsioni per i prossimi giorni

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta | Le previsioni per i prossimi giorni

| sabato 19 Aprile 2014 - 16:45

Tempo incerto e instabile per queste vacanze di Pasqua. Ecco nel dettaglio le previsioni fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Una perturbazione atlantica sta interessando il nostro paese determinando condizioni di tempo perturbato, specie sulle regioni occidentali.

TEMPO PREVISTO A PASQUA

NORD: sul nord-ovest e sull’Emilia Romagna cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, che andranno attenuandosi dalla sera ad iniziare da Emilia Romagna e Liguria. Sulle restanti zone nuvolosità variabile con isolate piogge residue, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti gia’ nel corso del pomeriggio. Nottetempo formazione di isolati banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA: sulla Sardegna alternanza di ampie schiarite e temporanei annuvolamenti ma con basso rischio di precipitazioni. Su Toscana, Umbria e Lazio molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente temporalesche, più frequenti su Lazio e area appenninica; rapido miglioramento in serata a iniziare da Toscana e Umbria.    Sulle regioni adriatiche nuvolosità variabile a tratti intensa associata a locali rovesci, specie nelle zone interne, ma con tendenza a miglioramento dalla sera. Nottetempo formazione di isolati banchi di nebbia nelle vallate interne.

SUD E SICILIA: su Sicilia e Calabria da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Sulle restanti regioni nuvolosità irregolare associata a precipitazioni sparse, più frequenti sulla Campania.

TEMPO PREVISTO PER PASQUETTA

NORD: il cielo che si manterrà generalmente nuvoloso per gran parte della giornata, con piogge abbastanza diffuse e più probabili sulla Liguria centro-orientale, sulla Lombardia e sulle regioni di nord-est. Sul levante ligure, sulla fascia prealpina e sulle coste del Friuli Venezia Giulia, le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Schiarite a tratti più ampie sul Piemonte e fenomeni che nella seconda parte della giornata tenderanno generalmente a divenire via via più isolati.

CENTRO E SARDEGNA: al primo mattino nuvolosità a tratti diffusa, sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con deboli piogge sul settore settentrionale dell’isola e rovesci a tratti più consistenti sulla Toscana e sulle zone appenniniche del resto del centro. Nel corso della mattinata le nubi tenderanno a perdere di consistenza e le piogge a cessare, persistendo solo sull’entroterra toscano e sull’appennino umbro-marchigiano. Nel pomeriggio, nuove velature in arrivo sulla Sardegna, nubi che si estenderanno poi a Lazio e Abruzzo nella serata.

SUD E SICILIA – un po’ di nubi sulla Puglia e sulla Basilicata al primo mattino; scarsa o nulla la nuvolosità sul resto del sud e cielo velato sulla Sicilia. Qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone appenniniche ma con scarsa probabilita’ di piogge. Nel pomeriggio e nella serata, velature che dall’isola si estenderanno poi al meridione tirrenico.

MARTEDÌ 22 APRILE: variabilità al nord, con qualche pioggia al mattino ma con tendenza al miglioramento. Nuvolosità in aumento invece al centro-sud, con piogge sul meridione peninsulare e temporali sulla Sicilia in arrivo nel pomeriggio e nella serata. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali e mari da poco mossi a mossi, con moto ondoso in rapido aumento sullo stretto di Sicilia e sullo Jonio meridionale.

MERCOLEDÌ 23 APRILE: tempo sostanzialmente stabile al nord. nubi e precipitazioni sparse invece al centro-sud, con temporali sul settore ionico. Temperature senza variazioni importanti, venti settentrionali moderati ma con rinforzi sul meridione. Mari mossi o molto mossi.

GIOVEDÌ 24 e VENERDÌ 25 APRILE: per giovedì tempo stabile al centro-nord e un po’ di variabilità ancora sul meridione. bel tempo su tutte le regioni per venerdì.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820