Siria, liberati quattro giornalisti francesi | Erano stati rapiti quasi un anno fa

di Redazione

» Dal mondo » Siria, liberati quattro giornalisti francesi | Erano stati rapiti quasi un anno fa

Siria, liberati quattro giornalisti francesi | Erano stati rapiti quasi un anno fa

| sabato 19 Aprile 2014 - 12:58

Sono liberi a un anno dal loro rapimento i quattro giornalisti francesi rilasciati oggi in Siria. Lo ha annunciato il presidente francese, François Hollande: “Sono in buona salute”, ha detto.

Sono Didier François, giornalista di radio Europe 1, il fotografo Edouard Elias, entrambi rapiti a nord d’Aleppo il 6 giugno 2013; Nicolas Hénin, giornalista del settimanale Le Point e Pierre Torrès, fotografo indipendente, che era stati sequestrati il 22 giugno a Raqqa.

I quattro cronisti, si legge in una nota “faranno rientro in Francia nelle prossime ore”. “Il capo dello Stato ringrazia tutti quelli che hanno permesso” l’esito positivo della vicenda – continua il comunicato dell’Eliseo – e “partecipa alla gioia dei familiari dei nostri concittadini che hanno affrontato con grande senso di responsabilità l’angoscia di questo rapimento”. I quattro uomini sono stati abbandonati da sconosciuti durante la notte nella ‘terra di nessuno’ tra il confine turco e quello siriano. Avevano barbe e capelli lunghi, ma apparivano in buone condizioni.

Sono stati ritrovati da soldati turchi nei pressi della frontiera con la Siria. Secondo l’agenzia turca Dogan avevano le mani legate e gli occhi bendati.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820