Renzi: “Adesso l’impegno è nei confronti | degli incapienti e delle partite Iva”

di Alessandro Amato

» Politica » Renzi: “Adesso l’impegno è nei confronti | degli incapienti e delle partite Iva”

Renzi: “Adesso l’impegno è nei confronti | degli incapienti e delle partite Iva”

| mercoledì 23 Aprile 2014 - 15:13

Il presidente del consiglio Matteo Renzi torna a qualche mese fa e rilancia il suo #matteorisponde, l’incontro che il premier tiene con gli utenti di Twitter. Subito dopo l’incontro virtuale con i cittadini il premier presiederà la riunione sulla riforma della pubblica amministrazione.

GUARDA I TWEET

Ma prima di rispondere alle domande Renzi risponde a Grillo, che lo aveva criticato per il bonus da 80 euro in busta paga: “I comici milionari – twitta Renzi – dicono che 80 euro sono un presa in giro. Se provassero a vivere con 1200 euro al mese non lo direbbero”.


I temi sono diversi. Dalla riduzione delle tasse all’emergenza immigrazione Matteo Renzi è riuscito a rispondere alle domande dei giornalisti, ma sopratutto alle domande dei suoi follower. In prima battuta sono gli sgravi fiscali a conquistare il centro della discussione. “Ho preso un impegno con le partite Iva, gli incapienti e i pensionati  – spiega –  di proseguire il lavoro iniziato con i dipendenti di abbassamento delle tasse”. Mentre sul debito pubblico Renzi è cauto e parla di un “ragionamento complesso. Le cifre che citi si riferiscono al rapporto sul Pil che in in quest’anno è stato negativo” e spiega anche che il governo sarà in grado di rispettare i vincoli europei. Alla preoccupazione di un utente sui buoni del tesoro posseduti dal nonno il premier risponde: “L’Italia non corre il rischio di una ristrutturazione del debito pubblico come è successo in Grecia e quindi i possessori di Bot possono stare tranquillo. Nonno può non preoccuparsi”.

Mentre sulle tematiche dell’evasione fiscale spiega che “Possiamo fare di più, non con i blitz ma con l’innovazione e l’incrocio dei dati”.  “Nell’operazione della spending review abbiamo scelto di tagliare diversi investimenti del pubblico, tra questi l’obbligo per chi fa gare a mettere gli annunci sui giornali. Una operazione che vale 100 milioni di euro”. Per il premier questo: “E’ il momento di twitter, facebook, internet. Non c’è piu’ bisogno di comprare spazi elettorali. Siamo nell’era dell’innovazione e della digitalizzazione, quindi è giusto”

Tra i temi affrontati dal primo ministro anche la questione che vede coinvolta la compagnia aerea Alitalia: “Siamo in grado di risollevare l’Alitalia. Aspettiamo la proposta di Ethiad e poi giudicheremo e agiremo di conseguenza”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820