25 aprile, Matteo Renzi ringrazia i ribelli di allora | “Grazie al passato, possiamo immaginare il futuro”

di Redazione

» Politica » 25 aprile, Matteo Renzi ringrazia i ribelli di allora | “Grazie al passato, possiamo immaginare il futuro”

25 aprile, Matteo Renzi ringrazia i ribelli di allora | “Grazie al passato, possiamo immaginare il futuro”

| venerdì 25 Aprile 2014 - 09:26

“Viva l’Italia libera”: è quanto ha scritto il premier Matteo Renzi in un tweet nella ricorrenza del 69esimo anniversario della Liberazione.

 “Un grazie – aggiunge Renzi – ai ribelli di allora. Scorrono i loro nomi: Silvano, Eda, Giorgio, Liliana, Elia e tanti altri. Viva l’Italia libera #unamattina”.

 

In un intervento sul 25 aprile pubblicato sull’Unità, dal titolo “Le radici dell’ottimismo”,  il premier scrive che ”ci sono ancora occhi che, oggi, possono testimoniare ciò che accadde ieri”, ”sono occhi, volti, rughe e ombre di chi scampò alla strage di Sant’Anna di Stazzema. Occhi che hanno visto razzie, morte, devastazioni. Ma non si sono arresi alla violenza e hanno vissuto per costruire un futuro di libertà, non di vendetta”.

Grazie a quel passato, scrive, ”oggi possiamo immaginare il nostro futuro e immaginarlo con fiducia: l’ottimismo che deve accompagnarci non è dunque un auspicio, un io-speriamo-che-me-la-cavo ma è la certezza di poter contare su radici come queste”. ”Penso, ancora, al fatto che un Paese in grado di rialzarsi da quelle macerie e ricostruirsi così è un Paese in grado di affrontare e superare tutto. Tutto. Il volto di oggi è stato pagato a caro prezzo ieri”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820