Rinviata la partecipazione di Renzi ad Amici | La decisione dei vertici di Mediaset

di Redazione

» Amici13 » Rinviata la partecipazione di Renzi ad Amici | La decisione dei vertici di Mediaset

Rinviata la partecipazione di Renzi ad Amici | La decisione dei vertici di Mediaset

| lunedì 28 Aprile 2014 - 09:32

Il premier Matteo Renzi non parteciperà oggi alla registrazione della puntata di ‘Amici‘. A quanto si apprende, alla base della decisione ci sarebbe un’indicazione dei vertici Mediaset, preoccupati per il rispetto della par condicio, che vieta la presenza di politici negli show di intrattenimento.

In base alla normativa vigente, in campagna elettorale non è ammessa infatti la partecipazione di esponenti politici nei programmi di intrattenimento. Renzi non è candidato alle Europee del 25 maggio e in studio ad Amici, nella puntata registrata oggi, avrebbe avuto a disposizione – si apprende – tre minuti in piena libertà, con l’unico “vincolo” di parlare ai giovani, protagonisti e target privilegiato del programma della De Filippi, così come aveva fatto l’anno scorso.  Tuttavia il premier è anche un leader politico, in quanto segretario del Pd: di qui il rischio di violazione delle norme e di sanzioni da parte dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

La decisione fa discutere all’indomani della presenza di Silvio Berlusconi a Domenica Live, la trasmissione del pomeriggio della domenica condotta da Barbara D’Urso su Canale 5. La padrona di casa tra l’altro ha concluso il blocco dicendo che comunque “restano aperti gli spazi di Pomeriggio Cinque per gli altri leader”.

Renzi ha già rinunciato a giocare la Partita del Cuore del prossimo 19 maggio per evitare polemiche.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820