358 immigrati a Palermo e 1.170 ad Augusta | Continua in Sicilia l’emergenza sbarchi

di Redazione

» Cronaca » 358 immigrati a Palermo e 1.170 ad Augusta | Continua in Sicilia l’emergenza sbarchi

358 immigrati a Palermo e 1.170 ad Augusta | Continua in Sicilia l’emergenza sbarchi

| venerdì 02 Maggio 2014 - 10:40

Continua l’emergenza immigrazione nel Canale di Sicilia: 358 migranti sono in viaggio, a bordo di una nave della marina militare, sono arrivati al porto di Palermo mentre la nave San Giorgio è in arrivo ad Augusta con 1.170 migranti.

La Nave della Marina militare “Libera” ha soccorso nel canale di Sicilia 358 profughi. Tra loro 43 donne, una delle quali incinta, e 24 bambini di varie nazionalità. Alcuni provengono dal Mali, altri dal Niger e dal Sudan, ma anche da Siria e Palestina. Ad accoglierli al porto di Palermo anche il cardinale Romeo.

GUARDA LE FOTO DELL’ARRIVO A PALERMO

La macchina dell’accoglienza è pronta. Quattro le postazioni di triage organizzate in banchina dall’Asp di Palermo, dieci medici d’emergenza, dieci infermieri, due psicologi e due assistenti sociali, sette mediatori culturali, fra cui sono stati espressamente richiesti interpreti somali. Sul molo anche cinque ambulanze, tre della Cri e due del 118, volontari della Cri e uomini delle forze dell’ordine.

“Non ci sono situazioni sanitarie di emergenza” ha commentato il prefetto di Palermo Francesca Cannizzo, che sta coordinando le operazioni di sbarco. “La situazione – aggiunge – è sotto controllo. Sulla nave ci sono due ufficiali medici”.

Il Ministero dell’Interno ha deciso di far sbarcare i migranti al Molo Pontone di Palermo, poiché a Pozzallo i centri di accoglienza sono già pieni. L’arrivo dei profughi è previsto in tarda mattinata.

Ieri pomeriggio in prefettura a Palermo si è svolta una riunione per mettere a punto tutte le procedure per accogliere gli immigrati. Una situazione di emergenza continua, “al collasso”, che necessita un intervento immediato da parte dell’Europa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820