Addio alle monete da 1 e 2 centesimi | Arriva il si della Camera alla mozione del Sel

di Francesco Reina

» Cronaca » Addio alle monete da 1 e 2 centesimi | Arriva il si della Camera alla mozione del Sel

Addio alle monete da 1 e 2 centesimi | Arriva il si della Camera alla mozione del Sel

| giovedì 08 Maggio 2014 - 16:31

L’Aula della Camera ha dato il via libera alla mozione targata Sel che prevede la sospensione del conio delle monete da 1 e 2 centesimi: “Il governo dovrà assumere iniziative – ha affermato il deputato Sel Sergio Boccadutri – perché vengano attuate delle politiche di contenimento della spesa, sospendendo il conio delle monete da 1 e 2 centesimi e monitorandone gli effetti”.

Il motivo sarebbe da ricollegare ai costri dela fabbricazione delle monete: secondo alcuni studi, quella da un centesimo costerebbe 4,5 centesimi, quella da due 5,2 cent e quella da cinque 5,7. Da considerare inoltre che la Zecca ne avrebbe attualmente fuso oltre 7 miliardi per un costo complessivo di 362 milioni di euro, a fronte del valore reale di 174 milioni.

L’esponente dei Cinque Stelle Di Stefano ha criticato la mozione, sostenendo ci fossero cose più importanti di cui discutere in Parlamento:

Il deputato Sel ha rassicurato sul rischio dell’aumento dell’inflazione, prenndendo in esempio il gli altri Paesi europei, come Finlandia e Paesi Bassi, che hanno già bloccato il conio di quelle monete

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820