Mezz’ora al giorno di telefonate al cellulare aumenta il rischio di tumori al cervello

di Redazione

» Costume » Mezz’ora al giorno di telefonate al cellulare aumenta il rischio di tumori al cervello

Mezz’ora al giorno di telefonate al cellulare aumenta il rischio di tumori al cervello

| martedì 13 Maggio 2014 - 19:35

Basta mezz’ora al giorno di telefonate al cellulare per aumentare il rischio di sviluppare un tumore al cervello. A lanciare l’allarme i ricercatori dell’Università di Bordeaux. Secondo uno studio messo a punto dall’Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) di Bordeaux, conversazioni telefoniche troppo lunghe possono causare danni cerebrali permanenti, come meningioma e glioma.

Trascorrere almeno 15 ore al cellulare in un mese sarebbe quindi altamente rischioso per il cervello. Lo studio dell’Unità di epidemiologia e prevenzione (Isped) di Bordeaux si è basato sull’analisi di un campione di persone affette da meningioma e glioma, in alcuni dipartimenti francesi.

I ricercatori hanno individuato nei pazienti di Gironda, Calvados, Manica e Herault un legame tra l’insorgere dei tumori cerebrali e l’uso prolungato del cellulare per telefonare. Mezz’ora al giorno di conversazione telefonica raddoppierebbe i rischi di tumore al cervello.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Occupational and Environmental Medicine, “dimostra che il rischio di contrarre un glioma è doppio per chi usa il cellulare regolarmente e per lunghe conversazioni”, affermano i ricercatori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820