Amici 13, eliminata Giada: in semifinale Deborah, Vincenzo, Christian e i Dear Jack

di Azzurra Sichera

» Amici13 » Amici 13, eliminata Giada: in semifinale Deborah, Vincenzo, Christian e i Dear Jack

Amici 13, eliminata Giada: in semifinale Deborah, Vincenzo, Christian e i Dear Jack

| domenica 18 Maggio 2014 - 00:21

Deborah, Vincenzo, Christian e i Dear Jack sono i semifinalisti della tredicesima edizione di Amici. A lasciare il programma a un soffio dalla fine del programma è stata Giada, la cantante particolarmente amata dal suo coach Miguel Bosè. Una perdita che fa male alla Squadra Blu ma che pareggia i conti con la Squadra capitanata da Moreno.

Ecco il resoconto dell’ottava puntata di Amici 13 —–> GUARDA TUTTE LE FOTO

AMICI 13 – SERALE DEL 17 MAGGIO 2014

PRIMA MANCHE

Dopo il pari e dispari inizia Moreno che decide di cominciare con “un duetto”, ovvero facendo esibire la Squadra Bianca al completo: Deborah, Vincenzo e Giovanna sulle note di Libertango, accompagnati da diversi elementi di orchestra. Bosè risponde, non senza polemica, con un’esibizione che lo vede salire sul palco insieme a Giada e Alessio: “Svuotiamo il palco per piacere, noi riempiremo la scena solo in tre” ha detto il coach dei Blu. Luca Argentero premia l’inizia più scoppiettante dei Bianchi, Sabrina ha preferito la grazia e la misura dei Blu, così come Gabry Ponte. Il primo punto va alla Squadra Blu.

Moreno per la seconda prova propone un’esibizione singola di Deborah. “Wow” è stato il commento di Gabry Ponte che ha guardato l’esibizione della cantante dei Bianchi a bocca aperta. Miguel Bosè risponde con un assolo di Christian che in realtà non è solo sul palco ma circondato da un coro. Luca, nonostante le dichiarazioni d’amore del coach dei Blu, dà il punto ai Bianchi e lo stesso fa Sabrina Ferilli perché secondo lei Deborah “ha messo insieme tutto quello che le è stato detto durante tutte queste puntate facendo un’esibizione perfetta”. Le squadre sono momentaneamente in parità.

 

Prima della terza prova entra in studio il quarto giudice della serata: Gerry Scotti. Miguel Bosè decide di schierare l’esibizione singola di canto di Giada con “Quando nasce un amore”. Moreno risponde con un’esibizione di Vincenzo. “Quando c’è paura si entra nei territori altrui” commenta polemico Bosè dopo la performance del danzatore che ha mostrato un’altro stile di ballo rispetto al suo. “Non ho paura di entrare nel vostro territorio, ho paura di rispondere troppo a tono” ribatte Moreno che difende il suo ballerino definendolo uno dei più espressivi della storia di Amici. Il voto della giuria è segreto ma Maria chiede a Luca di palesarlo: l’attore ha detto di aver preferito Giada.

duetto-alessio-e-giada-duetto-deborah-albano

Per la quarta prova Miguel riparte con un duetto di Giada e di Alessio. Moreno risponde con il duetto con ospite: Deborah con Al Bano. “Al Bano è l’unico cantante che riesce a spettinarmi” commenta Gerry Scotti. Sabrina vota Bianchi, “l’esibizione più bella di questa edizione di Amici”; Luca ha preferito la performance della Squadra Blu mentre Gabry Ponte premia Deborah. Il punto va ai Bianchi.

confronto-christian-vincenzo

Ultima prova della prima manche. Bosè schiera Christian. Moreno fa scendere in pista il suo “sciupafemmine” Vincenzo. Di nuovo scoccano scintille tra i due coach: Miguel dice che Vincenzo “per paura” si è addentrato in territori che non gli appartengono cosa che Christian non farebbe per “rispetto”, anche perché facendolo sembrerebbe “patetico”. Moreno invece risponde dicendo che di sicuro i giudici apprezzeranno la decisione. Sabrina infatti ha apprezzato l’evoluzione di Vincenzo, la sua crescita e dà il voto ai Bianchi, per Luca “è stato un Casanova perfetto” ma preferisce dare un voto alla difficoltà tecnica esibita da Christian, Gabry Ponte infine premia Vincenzo. Dato che il punto se lo aggiudica Moreno, il coach dei Blu non riesce a rimanere in silenzio: “Ha ballato solo per il 20% dell’esibizione” dice Bosè. Ma Moreno questa sera ha deciso di mantenere la calma e di evitare polemiche che qualche sera fa non gli avevano giovato e evita di alimentare un inutile e controproducente diatriba.

 

La prima manche è vinta dai Bianchi per 6 a 1. Moreno decide di nominare Giada e i ragazzi fanno il nome di Christian. Miguel Bosè decide di salvare il suo ballerino. Giada è la prima eliminata provvisoria.

—-> GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PUNTATA

SECONDA MANCHE 

Inizia di nuovo Moreno che per la prima prova si schiera insieme a Deborah nel duetto “Io che non vivo”. Miguel Bosè risponde con un inedito dei Dear Jack, “Irresistibile”. Maria al termine delle due esibizioni mostra i cd dei ragazzi che sono già disponibili nei negozi. Sabrina Ferilli ha preferito l’esibizione della band di Alessio e anche Luca fa lo stesso. Il primo punto va alla Squadra Blu.

ennesimo-scontro-vincenzo-christian-amici-17-maggio-2014

Moreno a questo punto schiera l’esibizione singola di danza di Vincenzo che si esibisce nel sirtaki, un tipico ballo greco. E Miguel ci riprova con Christian per vedere se riesce a portarsi un punto a casa con una coreografia sul bullismo, che dice di aver subito lui stesso da adolescente. Diciamo che il coach della Squadra Blu ce la sta mettendo davvero tutta per accaparrarsi un punto e quando viene ammonito dalla curva bianca risponde parecchio stizzito. Nervosetto Miguel Bosè in questa puntata… Sabrina Ferilli commossa riesce sono a indicare Christian lo stesso fa Luca Argentero. In studio piangono tutti e i due ballerini si abbracciano. Due a zero per i Blu.

Per la terza prova Moreno decide di schierare la squadra al completo con una vera esibizione da musical. Per Gabry Ponte “tutti gli ingredienti erano al posto giusto”. Miguel Bosè risponde con i Dear Jack. Il voto della giuria è segreto ma Maria chiede di nuovo a Luca che dice di aver dato il suo punto ai Bianchi.

moreno-freestyle

Per smorzare la tensione a questo punto la conduttrice chiede a Moreno di esibirsi in un’improvvisato freestyle sul nome del quarto giudice. “Spero che a casa l’abbiano registrato, così ho la mia nuova suoneria” commenta divertito il presentatore.

 

Ma torniamo alla gara. Anche per la quarta prova si scontrano Vincenzo e Christian: il primo ha ballato sulle note del Bolero il secondo su una canzone dei Modà. Gerry Scotti intanto ne approfitta per fare apprezzamenti su Giovanna, la compagna sia nel ballo che nella vita del danzatore dei Bianchi, ribattezzata dal quanto giudice “Vincenzina”: “Io darei il mio punto a lei!”. E i giudici? Sabrina Ferilli premia il ballerino dei Blu, Luca invece Vincenzo. Decisivo Gabry Ponte che si è divertito con l’esibizione di Christian. Tre a zero per la Squadra di Bosè.

Per l’ultima prova della seconda manche Moreno schiera un inedito di Deborah prodotto e scritto da Fiorella Mannoia, “Anche se fuori è inverno”. La cantante siciliana si commuove alla fine della canzone. Bosè risponde con il duetto con ospite Alessio con Arisa, la vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Maria ammette che tanti anni fa Arisa si presentò ai provini di Amici ma non fu presa… “Magari ancora non cantavo bene” dice la cantante. Luca Argentero dice: “Cara Deborah fai bene a sentirti bellissima perché lo sei” e dà il punto a lei, Gabry Ponte fa lo stesso. La seconda manche si chiude tre a uno per i Blu. Alessio si dice contento di non aver preso il punto perché trova molto bello il suo inedito. E i due cantanti si scambiano complimenti sui loro album: anche in questo caso i ragazzi dimostrano di essere molto più sportivi dei loro coach!

I Blu vincono la seconda manche per 6 a 1. Moreno decide di salvare Vincenzo: al ballottaggio ci sono Deborah e Giada. Una sfida tutta al femminile tra le uniche cantanti rimaste in gara che si contendono un posto tra gli ultimi quattro che disputeranno la semifinale.

deborah-e-giada-al-ballottaggio

 

A votare sono sia i giudici che i professori ma decidere sembra essere davvero difficile. Sui volti dei giudici si legge il panico: “Questa doveva essere una sfida da finale” commenta Luca Argentero. Considerata la bravura di entrambe le ragazze i professori chiedono di sentire un altro pezzo prima di prendere una decisione. Grandi complimenti da parte della giuria: Sabrina Ferilli definisce le ragazze “due artiste, pronte a prendersi tutta la fortuna che le attende” fuori dal programma. Maria De Filippi intanto annuncia che anche per Giada è previsto un disco, in uscita per la Sony, la stessa casa discografica di Deborah.

Alla fine Giada è stata eliminata e deve abbandonare il talent. Ma per la cantante la vera sfida inizia adesso.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820