I topi corrono nella ruota per divertimento: lo studio dei ricercatori olandesi

di Francesco Reina

» Amici animali » I topi corrono nella ruota per divertimento: lo studio dei ricercatori olandesi

I topi corrono nella ruota per divertimento: lo studio dei ricercatori olandesi

| giovedì 22 Maggio 2014 - 18:34

I topi usano le ruote delle gabbiette per divertimento, non perché hanno paura di trovarsi in cattività: a sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the Royal Society B condotto da Johanna H. Meijer, ricercatrice dell’Università Leida nei Paesi Bassi.

Per la conduzione dell’esperimento, Johanna e il Yuri Robbers hanno piazzato alcune ruote all’aperto, con reti grandi a sufficienza per permettere il passaggio ai soli animali di piccola taglia e scongiurare il pericolo che potessero essere disturbati da predatori, sorvegliate da telecamere con sensori che permettevano di iniziare a filmare soltanto al passaggio di qualcosa.

Nel corso dello studio, durato svariati anni, sono stati raccolti oltre 12 mila clip che sono state analizzate dai due ricercatori, i quali hanno scoperto che i topi correvano liberamente e per molti minuti nella ruota, per poi riposarsi e riprendere, senza alcuna costrizione. Non solo, anche le rane hanno spesso utilizzato il loro sistema assieme ad altri animali: nell’88% dei casi però, a far muovere la ruota erano topolini di campagna, che rimanevano per tempi variabili tra uno e 18 minuti.

In molti casi, gli animali hanno iniziato a usarla non intenzionalmente ma soltanto perché ci sono finiti dentro mentre stavano esplorando l’ambiente; altri invece, dopo averla sperimentata, sono usciti e rientrati dopo qualche secondo per fare un altro giro.

Lo studio comunque, come sottolineano gli stessi ricercatori, non afferma con sicurezza che il gesto degli animali sia esclusivamente di natura ludica: i topi infatti differiscono in quanto a carattere e ognuno ha determinate qualità quali l’iperativvità così come l’estrema pigrizia.

L’ipotesi è che per i piccoli animali, il fare girare la ruota costituisca in qualche modo una sorta di ricompensa per l’essere attivi e muoversi di frequente.

Fonte: Proceedings of the Royal Society B

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820