Deborah è la vincitrice di Amici 13, ai Dear Jack il premio della critica

di Azzurra Sichera

» Amici13 » Deborah è la vincitrice di Amici 13, ai Dear Jack il premio della critica

Deborah è la vincitrice di Amici 13, ai Dear Jack il premio della critica

| mercoledì 28 Maggio 2014 - 00:41

È Deborah la vincitrice di Amici 13: con il 51% dei voti strappa il premio ai Dear Jack ai quali è stato assegnato il premio della critica (GUARDA CHI È DEBORAH – FOTOVIDEO)

È uno spettacolo molto bello ed emozionante quello offerto durante la finale della tredicesima edizione di Amici. Ma non c’è nemmeno il tempo di chiudere i battenti e di tirare le somme di questa edizione che già si pensa alla prossima: sono aperti i casting per l’edizione 2015 e Maria ha già “ingaggiato” Giuliano Peparini in diretta.

Finale di Amici 13 – 27 maggio 2014

Leggi il racconto della serata

Le prime domande che sorgono spontanee sono: che vestaglia ha scelto Miguel Bosè e che scarpe si è messo Garby Ponte? Per fortuna subito in studio entra Maria De Filippi che presenta ai tre finalisti, Deborah, Vincenzo e Alessio, i giornalisti invitati ad assistere alla finale di Amici 13.

“Volevo ringraziare la giuria per il rispetto e l’educazione che hanno avuto nei confronti dei ragazzi e tra di loro” ha detto Maria e subito dopo ha ringraziato i due coach, Miguel Bosè e Moreno, e il pubblico in studio e a casa perché in tutti questi anni “ha consentito a ragazzi come loro di riuscire a trasformare la loro passione in lavoro”.

I tre finalisti si esibiscono: la giuria esprimerà un giudizio e chi ottinene meno punti sarà il primo a iniziare la sfida. Comincia Alessio e in studio entra Elisa: insieme cantano “L’anima vola”. “Sono bravissimi” è il commento della cantante che ha permesso ai Dear Jack di ri-arrangiare il suo pezzo.

Subito dopo si esibisce Vincenzo sulle note di una canzone di Alessandra Amoroso cantata live dall’ex vincitrice di Amici. Deborah invece si esibisce in duetto con Giorgia che, nonostante la febbre, non è voluta mancare a questo appuntamento importante. Piccola nota: Deborah indossa un paio di scarpe con il tacco. A memoria in nessuna edizione del programma le concorrenti hanno avuto la possibilità, nemmeno in finale, di lasciare in camerino le scarpe da tennis.

Inizia la gara Vincenzo che decide di sfidare Deborah: questa sera sono i concorrenti a scegliere cosa ballare e cosa cantare, hanno immaginato i percorsi e le prove che avrebbero sostenuto. Maria apre ufficialmente il televoto. Nemmeno il tempo di prendere il telefono per comporre il numero ed esprimere una preferenza che la padrona di casa decide di far vedere chi è in vantaggio: al momento la cantante siciliana ha la meglio sul ballerino, ma ancora nessuno dei due si è esibito.

Inizia Vincenzo con un medley scelto per far vedere al pubblico “il ballerino che potrei essere”. Dopo tocca a Deborah. Alla fine dell’esibizione Maria chiede il giudizio di uno dei giornalisti presenti in studio che fa i complimenti alla cantante.

Continua la sfida tra i due ex componenti della Squadra di Moreno. Luca Argentero fa i complimenti a Vincenzo dicendogli che in lui “ha sempre visto un uomo e non un ragazzo” nonostante la sua giovane età; mentre Paolo Giordano, uno dei giornalisti, dice a Deborah che all’interno della scuola è cresciuta moltissimo. Maria intanto le dice che il suo cd è quarto nella classifica delle vendite.

Deborah sceglie di esibirsi senza la base e Gabry Ponte le dice che ha una bellissima voce; mentre Vincenzo sceglie una coreografia su Amleto che esce fuori dal suo genere: il ballerino si sta giocando tutte le sue carte in questa finale, forte della vittoria nella sua categoria conquistata nella semifinale. Per Argentero è la prova di quanto il ballerino sia cresciuto. “Neanche io me l’aspettavo che sarei riuscito a fare una coreografia del genere” ammette il danzatore.

La cantante decide di schierare “Una lunga storia d’amore” perché quando la canta “pensa alla sua storia d’amore”. Deborah stasera è visibilmente emozionata: le lacrime fanno spesso capolino. Alla fine dell’esibizione una dei giornalisti augura alla cantante di rimanere sempre così genuina e spontanea anche dopo Amici, perché “è da domani che inizierà il loro film”. Vincenzo si esibisce in un tango con Giovanni.

Ma le carte che dicono? Al momento è ancora in testa Deborah. 

Le prove vanno avanti. Maria De Filippi stuzzica la sua amica Sabrina Ferilli e confessa che la giurata ha vissuto con particolare trasporto questa edizione di Amici: “L’ho trovata due volte in lacrime alla fine della puntata” racconta la presentatrice. La Ferilli confessa anche che dopo una delle prime puntate, in cui aveva detto a Deborah di mettere meno tecnica e più cuore nelle sue interpretazioni, è andata in viaggio ad Ischia. “L’avessi mai fatto, al sud sei una specie di monumento!”.

Un fiume di belle parole vengono spese per la cantante siciliana che si emoziona per come è stata accolta dalla schiera dei giornalisti. Maria a questo punto chiude il televoto. Miguel Bosè augura il meglio ai due ex componenti della Squadra di Moreno, “spero che arriviate fin dove mai avreste immaginato”.

Deborah vince la prima sfida della finale di Amici 13. 

Maria a questo punto dice a Vincenzo: “È arrivato il momento di premiarti” e fa entrare in studio Giuliano Peparini, il direttore artistico della trasmissione. Come hanno sottolineato, il suo arrivo ha cambiato il volto della trasmissione e Maria De Filippi sottolinea come grazie al suo intervento Amici “ha fatto un passo avanti”. “Grazie a te ho imparato molte cose” confessa la presentatrice. “Ti faccio i complimenti davanti a tutti”. E Peparini dice di essere felice e ricambia commosso le belle parole della conduttrice.

E poi rivolto a Vincenzo, al quale conferisce il premio della categoria ballo, dice: “Te lo meriti”. Vincenzo ringrazia tutti, soprattutto Maria De Filippi che ha fatto “un po’ da mamma a tutti”.

È un testa a testa decisivo quello che inizia tra Deborah e i Dear Jack. Un finale di programma tanto atteso e annunciato. Prima di iniziare la sfida finale Deborah e Alessio si abbracciano.

Deborah inizia cantando “La donna cannone”. Per Luca Dondoni la cantante “ha esagerato” e crede che si esprime al meglio in altri brani, soprattutto in inglese. Per Sabrina Ferilli il giudizio è del tutto opposto. Come primo pezzo Alessio ha deciso di schierare “Arrivederci” un pezzo rivisitato il stile Dear Jack: “Per noi è già una vittoria essere arrivati fino a qui” dice il frontman della band.

Si va avanti nella sfida. Dopo la seconda esibizione Argentero azzarda un commento: “Stavo pensando che figata sarebbe alzarsi la mattina e sentire Deborah sotto la doccia che canta così”. Alessio poi decide di cantare “Domani è un altro film” (VIDEO) che è anche il titolo del loro album, al momento al primo posto nella classifica dei dischi più venduti. E il pubblico, specie quello femminile, impazzisce.

“Hanno l’insolenza e la faccia da schiaffi” commenta uno dei giornalisti, che tra le righe dice che le altre band devono stare in guardia. Deborah ritorna in gara cantando una canzone “delicata” sperando di “dosarla” meglio: si riferisce al commento di prima in cui Dondoni l’aveva accusata di aver spinto troppo. Maria De Filippi fa un complimento ai ragazzi perché sanno riconoscere la differenza tra un consiglio e una nota di disapprovazione, dopo un anno di duro lavoro con i professori che non sono “facili da gestire”.

I Dear Jack si esibiscono in una canzone di Lucio Battisti ri-arrangiata: “Questa canzone parla di rapporti occasionali – commenta Alessio – noi abbiamo 20 anni quindi ci calza a pennello”. Miguel Bosè e Luca Argentero scoppiano in una risata che è un misto di incredulità e malizia. “Avete coraggio e visione” commenta uno dei giornalisti. Per Dondoni è un plauso totale: “Perché impazziamo per le band inglesi e americane e non lo facciamo per dei ragazzi italiani, bravi e di talento?”. Tanti i complimenti anche per i componenti della band.

Maria fa vedere le carte: dopo tre canzoni Deborah è in testa.

Per la quarta esibizione Deborah decide di cantare un altro brano del sul disco “Danzeremo a luci spente”. Anche Alessio schiera un pezzo del loro album, “Ricomincio da me” e lo dedica a tutti quelli che almeno una volta nella vita “si sono sentiti incompresi”. I finalisti, incalzati da una domanda di una giornalista, si scambiano complimenti.

Dalla giuria  Gabry Ponte ammette di essere veramente contento di non dover votare a fine serata perché sta cambiando idea ad ogni esibizione, mentre per Luca Argentero i due concorrenti hanno già un loro stile che li caratterizza, un ottimo punto di partenza per le loro carriere come cantanti. Alla band dei Dear Jack viene più spesso ribadito che riescono a fare proprie le canzoni che interpretano e che re-inventano, facendole sentire sempre nuove.

Per l’ultima esibizione Deborah sceglie un’altra traccia del suo disco e lo stesso fa Alessio: più che una finale, sembra un vero e proprio “messaggio promozionale”. Maria De Filippi infatti mostra i due cd e lo stesso fanno i ragazzi e le ragazze seduti tra il pubblico.

Luca Argentero chiude la sfida facendo i complimenti a entrambi e dice a Deborah: “Non smettere di mettere i tacchi perché sei bellissima”. La cantante, visibilmente emozionata chiede a Maria se può andare a dargli un bacino, e Luca: “Ma certo più che volentieri”. Non è che l’attore è rimasto affascinato da qualcos’altro rispetto alla potente voce di Deborah?

Maria De Filippi chiude ufficialmente il televoto. Prima però di decretare il vincitore di questa edizione la presentatrice fa entrare in studio Giorgio Panariello che smorza la tensione del momento.

Il premio della critica assegnato dai giornalisti, del valore di 50 mila euro, è stato assegnato ai Dear Jack. Ad assegnare il premio è il direttore marketing di Coca-Cola.

È Deborah la vincitrice di Amici 13: con il 51% dei voti strappa il premio ai Dear Jack. Tante le lacrime di Deborah per una vittoria sognata e quasi inaspettata. I favoriti da sempre erano stati Alessio e la sua band ma la cantante siciliana ha fatto il pieno di voti da casa.

Per Alessio e i Dear Jack però le sorprese non sono finite: con un filmato il leader dei Modà dice che gli piacerebbe che fosse la band ad aprire i loro concerti. Con un pieno di emozioni si conclude la tredicesima edizioni di Amici. Alla prossima!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820