Firenze, ordigno davanti alla sede del Pd | Il sindaco: “Un atto da poveri vigliacchi”

di Redazione

» Cronaca » Firenze, ordigno davanti alla sede del Pd | Il sindaco: “Un atto da poveri vigliacchi”

Firenze, ordigno davanti alla sede del Pd | Il sindaco: “Un atto da poveri vigliacchi”

| martedì 10 Giugno 2014 - 09:18

Un ordigno rudimentale è esploso nella notte di fronte alla sede provinciale del Partito democratico di Firenze in via Forlanini. Nessun ferito dopo l’esplosione, ma le persone, svegliate per il boato dell’eplosione, sono scese in strada per la paura. La bomba posizionata davanti alla sede del Pd era costituita da “un insieme di petardi e bombole di gas collegate” spiega Fabio Incatasciato, segretario provinciale democratico,  all’agenzia Dire.

“Non è una bravata”, dice il segretario, che ha pubblicato le foto dell’esplosione su Facebook. “Anche se non è stato fatto per far male a qualcuno, visto l’orario, è un chiaro segnale: via Forlanini è diventata simbolicamente la sede nazionale del Pd. A una prima lettura la Digos collega la vicenda alle questioni No Tav e Mose. Firenze non c’entra”, spiega Incatasciato.

Non si sono rilevati danni alla facciata o alle strutture dopo l’esplosione. Fortunatamente nessun ferito – spiega Incatasciato – anche se le persone degli edifici circostanti sono scese in strada per lo spavento. Desta sconcerto un attentato che rappresenta qualcosa di veramente grave e preoccupante, qualcosa di serio, non una bravata”.

Secondo il questore di Firenze, Raffaele Micillo, potrebbe farsi strada la pista anarchica.”Ipotizziamo che la provenienza di questo gesto sia riconducibile all’area anarchica. Al momento tutte le ipotesi restano aperte”, precisa Micillo, che poi continua: “Riteniamo che si tratti di un fatto non diretto a una persona ma contro la politica nazionale del partito”. Rafforzata intanto la vigilanza delle sedi di partito e istituzionali a Firenze.

“L’attentato di stanotte alla sede del Pd di Firenze in via Forlanini è da poveri vigliacchi”, dice il sindaco Dario Nardella in un tweet: “Sono gesti gravi, da non sottovalutare, ma che non ci intimoriscono. Firenze è città di pace e di accoglienza e ripudia la violenza”.

 

attentato dsede pd firenze

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820