Modena e il Festival Filosofia 2014: tra Gloria e Celebrità

di Francesco Reina

» Tempo libero » Eventi » Modena e il Festival Filosofia 2014: tra Gloria e Celebrità

Modena e il Festival Filosofia 2014: tra Gloria e Celebrità

| martedì 08 Luglio 2014 - 16:35

Modena, Carpi e Sassuolo ospiteranno la 14esima edizione del Festival Filosofia, la rassegna culturale che ospiterà oltre 200 eventi in 40 luoghi.

Il tema di quest’anno sarà la Gloria, di cui, come spiega Tullio Gregory, accademico dei Lincei e membro del Comitato Scientifico de Consorzio del Festival, ”non se ne parla più, e dove se ne parla è concepita come semplice fama, perdendo la sua connotazione memorabile. La gloria vera è sparita, oggi è a buon mercato, con un elemento economico di dare-avere che l’ha abbassata al successo del momento. Sembra che oggi la gloria del contemporaneo si ispiri al potere e al denaro, come massimo grado di soddisfazione, facendo di essa un elemento commerciabile, quasi che si possa comprare, e a volte succede, come nel caso dell’audience“.

Gli appuntamenti in programma, tutti gratuiti, comprendono 50 lezioni magistrali con ospiti internazionali quali Marc Augè, Nathalie Heinich, Milad Doueihi, Miguel Abensour, Zygmunt Bauman e Javier Gomà. Tra quelli italiani, si ricordano invece Enzo Bianchi, Roberta de Monticelli, Roberto Esposito, Maurizio Ferraris, Umberto Galimberti, Giacomo Marramao, Michela Marzano, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Chiara Saraceno, Emanuele Severino, Carlo Sini, Gustavo Zagrebelsky e Remo Bodei, Presidente del Comitato scientifico del Consorzio per il Festival Filosofia.

Oltre ai dibattiti e alle lezioni, i tre giorni del Festival Filosofia verrano animati da 30 mostre: tra queste vi è quella di Mimmo Jodice, Enrico Baj, relative all’iconografia della Gloria della dinastia estense, una su Jamie Reid e lo schiaffo al potere del Punk inglese e una sul ciclo affrescato dei Trionfi petrarcheschi nel Palazzo dei Pio di Carpi.

È possibile consultare il programma completo del Festival Filosofia sul sito web ufficiale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820