Un futuro senza automobili? Inizia nel 2025 ad Helsinki

di Matilde Speciale

» News » Un futuro senza automobili? Inizia nel 2025 ad Helsinki

Un futuro senza automobili? Inizia nel 2025 ad Helsinki

| lunedì 21 Luglio 2014 - 14:28

Un futuro senza automobili? Potrebbe essere più vicino di quanto pensiamo. Entro il 2025 ci potrebbero essere città senza più auto e la prima ad essere car free potrebbe essere Helsinki. Grazie infatti a un sistema di trasporto pubblico ad alta efficienza gli abitanti della capitale finlandese potrebbero non avere più bisogno di un mezzo di trasposto proprio.

Utilizzare i mezzi pubblici, ma anche quelli condivisi sarà semplice, comodo ma soprattutto economico. E tutto anche grazie a uno smartphone e un’applicazione. Con pochi click e pagando solo per il tragitto effettivo potranno arrivare comodamente in qualsiasi zona della città.

Potranno essere inseriti nell’applicazione il luogo di partenza e il luogo di arrivo specificando in che modo si preferisce viaggiare e il sistema indicherà subito le opzioni possibili. In questo modo non solo si riduce l’inquinamento ambientale dovuto dal traffico ma si garantisce un risparmio notevole per i cittadini che potranno utilizzare l’auto solo per i viaggi più lunghi.

L’app è in grado di calcolare il percorso più breve e conveniente e mette in diretto contatto passeggeri e autisti, integrando e facendo interagire trasporto pubblico, bike sharing, il carpooling, il bus, treni e traghetti. Il tutto grazie al progetto SuperHub, che ha adottato il metodo Uber, sviluppato da una start up di San Francisco.

Il comune di Helsinki testerà presto questo modello nel quartiere di Vallila. Nel 2013 l’autorità dei trasporti di Helsinki ha presentato per la prima volta un servizio di bus chiamato Kutsuplus che permette agli utenti di scegliere il proprio percorso e pagarlo in anticipo tramite un’app.

L’ingegnere addetta ai trasporti, Sonja Heikkilä, ha detto: “L’auto non è più considerata uno status symbol dai giovani. Questo sistema potrebbe funzionare anche se le persone più adulte sperano di non dover dire addio alle proprie vetture. Il cambiamento sarà graduale”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820