Aprilia, due operai morti sul lavoro | Investiti da esalazioni di ammoniaca

di Redazione

» Cronaca » Aprilia, due operai morti sul lavoro | Investiti da esalazioni di ammoniaca

Aprilia, due operai morti sul lavoro | Investiti da esalazioni di ammoniaca

| lunedì 28 Luglio 2014 - 12:23

Due operai, di 42 e 44 anni, sono morti in un impianto di compostaggio ad Aprilia, in provincia di Latina. L’incidente allo stabilimento Kyklos di via delle Ferriere. Secondo le prime ricostruzioni, i due autotrasportatori di una ditta esterna stavano operando attorno a un’autocisterna quando hanno aperto il coperchio e sono stati investiti da esalazioni letali, forse di ammoniaca. Hanno perso i sensi e sono caduti a terra da un’altezza di alcuni metri.

Non è ben chiaro al momento se il decesso sia avvenuto a causa dell’intossicazione da ammoniaca o per la caduta che avrebbe fatto sbattere loro la testa a terra. L’area attorno alla Kyklos, per alcune centinaia di metri è stata interdetta. Si teme che lo sversamento accidentale dell’ammoniaca possa provocare intossicazione.

Sul posto sono in corso gli accertamenti del carabinieri del Reparto territoriale di Aprilia e dei funzionari dell’Arpa Lazio e della Asl.

Lo stabilimento Kyklos è dell’Acea e sinora non erano mai avvenuti casi simili. Si estende su 90mila metri quadrati di superficie. In base a quanto riferito in un blog di un comitato cittadino della zona nel corso del 2010 è stato autorizzato un incremento della potenza del trattamento dello stabilimento fino a un massimo di 66 mila tonnellate all’anno. “Da anni gli abitanti della zona – si legge su un sito locale – denunciano i cattivi odori e la pericolosità dell’impianto, appelli rimasti purtroppo inascoltati”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820