Maltempo, l’estate anomala del Centro-Nord | Varese allagata, allerta meteo a Roma

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, l’estate anomala del Centro-Nord | Varese allagata, allerta meteo a Roma

Maltempo, l’estate anomala del Centro-Nord | Varese allagata, allerta meteo a Roma

| martedì 29 Luglio 2014 - 22:07

Che quella del 2014 sia un’estate totalmente anomala ormai si era capito, senza bisogno degli esperti. Mentre sulle Isole splende il sole, al Nord e al Centro la situazione continua ad essere problematica, con piogge torrenziali e acquazzoni in arrivo. Per tutta la giornata di martedì l’acqua non ha dato tregua alla Lombardia, con Varese in ginocchio per l’esondazione del Lago e del fiume Olona.

Intanto la protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse nel Lazio, a Roma, ma anche sulle altre regioni tirrenico, Toscana e Campania. Potrebbero anche esserci problemi idrogeologici. Anche la parte occidentale della Sardegna potrebbe essere interessata dai temporali.

In provincia di Varese i danni per il maltempo sono stati molti: strade bloccate e uffici allagati nella città, asfalto distrutto sulla sP1, il quartiere di Valle Olona isolate nel primo pomeriggio e persino problemi alla rete ospedaliere, con l’ospedale di Cuasso al Monto senza rete internet.

Il lago di Varese è esondato in località Schiranna. A Cantello una frana ha provocato danni ad un asilo comunale e ad altre abitazioni. Le frane hanno interessato anche il Comasco, con fiumi e torrenti pericolosamente ingrossati. Ad essere colpita soprattutto la statale del lago, la Regina, con due frane.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820