L’estate piovosa e danni per la salute | Gli italiani affetti da “stress da cattivo tempo”

di Redazione

» Salute » L’estate piovosa e danni per la salute | Gli italiani affetti da “stress da cattivo tempo”

L’estate piovosa e danni per la salute | Gli italiani affetti da “stress da cattivo tempo”

| mercoledì 30 Luglio 2014 - 14:58

In questi giorni sei depresso o ansioso? Potresti soffrire di “stress da cattivo tempo”: è la teoria dello psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano, secondo cui la pioggia fuori stagione che imperversa sul nostro Paese potrebbe essere la causa del malessere.

“Alcune condizioni cliniche come la depressione trovano le loro radici biologiche nell’alterazione di ritmi circadiani ormonali connessi all’umidità, l’esposizione alla luce e i raggi solari, alla pioggia, al caldo – ha spiegato lo psichiatra – Quindi non è solo un atteggiamento culturale quello che ci fa dire ‘con questo tempo non ho voglia di fare nulla’ davanti ai weekend piovosi di luglio. È una vera e propria inclinazione biologica. In generale possiamo dire che gli sbalzi di temperatura generano ansia, il grigio delle giornate piovose estive e primaverili, il buio dell’inverno sono depressogeni, così come gli abbassamenti di pressione”.

Come difendersi dallo “stress da cattivo tempo”? “Se il tempo è piovoso meglio cercare di svegliarsi presto ed essere attivi facendo sport –prosegue Cucchi – Buttarsi sul divano o rigirarsi nel letto avrebbe un effetto peggiorativo. Inoltre, bere molta acqua e tenersi idratati aiuta a mitigare i cambiamenti repentini e gli effetti sul nostro corpo e sul sistema emotivo. Va purtroppo ricordato che la siccità e il clima troppo secco sono fattori di rischio per agiti suicidari e l’eccessivo caldo e gli sbalzi dal freddo al caldo scatenano aggressività e gesti violenti in soggetti predisposti”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820