Maltempo, è di nuovo allarme a Senigallia | Coldiretti: “A rischio il 60% dei raccolti” /VD

di Redazione

» Meteo » Maltempo, è di nuovo allarme a Senigallia | Coldiretti: “A rischio il 60% dei raccolti” /VD

Maltempo, è di nuovo allarme a Senigallia | Coldiretti: “A rischio il 60% dei raccolti” /VD

| mercoledì 30 Luglio 2014 - 08:26

Dopo 3 mesi a Senigallia torna l’allarme alluvione: la piena del Misa dovuta alle forti piogge ha fatto scattare in piena notte il piano di evacuazione a Molino Marazzana.

Un centro di accoglienza è stato aperto e ai residenti è stato consigliato di salire ai piani alti delle abitazioni. Nelle stesse ore sono entrati in funzione anche il Centro operativo comunale di Fano e la Sala operativa integrata della Provincia di Ancona.

Anche per oggi, un nuovo avviso meteo della Protezione civile prevede infatti criticità “arancione” (il secondo di tre livelli) su gran parte delle regioni e sono previsti temporali su tutto il Paese, dato che la perturbazione atlantica tenderà a estendersi ulteriormente coinvolgendo anche il centro e il sud, con piogge e venti forti previsti dall’Emilia alla Sardegna.

Allerta meteo a Roma con rischio di temporali, grandinate e forti raffiche di vento. La Protezione Civile di Roma Capitale ha alzato il livello di criticità. Sorvegliata speciale la zona del bacino dell’Aniene.

Un’ondata di piogge ha imperversato ieri il Lombardia provocando danni e disagi. Il lago di Varese è esondato tra Capolago e il lido della Schiranna. Anche il fiume Olona è fuoriuscito dagli argini in alcuni tratti, tra Varese, Fagnano Olona e Gorla Maggiore.

In due interventi i vigili del fuoco hanno dovuto estrarre gli occupanti di alcune auto attraverso i finestrini per portarli in salvo dall’acqua.

Intorno alle 5 del mattino nella zona nord di Milano, il fiume Seveso è esondato di nuovo. In Piemonte, sono straripati tre torrenti vicino Torino e in città alcune strade collinari sono state invase da frane. Danni e disagi anche in Umbria.

L’estrema variabilità del tempo porterà, secondo Coldiretti, gravi perdite per le aziende agricole di larga parte del Paese. Vigne devastate dalle grandinate, campi di pomodori e ortaggi finiti sott’acqua. Danni che in alcuni casi “interessano fino al 60 per cento dei raccolti”.

Ieri sera una bomba d’acqua su Jesolo: un potente nubifragio si è abbattuto su tutto il litorale. La zona più colpita è stata quella compresa tra piazza Milano e Cortellazzo dove non sono mancati scantinati e strade allagate. In alcuni casi l’acqua ha lambito le attività commerciali creando così seri disagi.

Una parte del tetto del teatro Pavone, nel centro storico di Perugia, è crollata nel primo pomeriggio di oggi a causa del maltempo. Nessuno è rimasto ferito. Secondo le prime informazioni, il crollo è dovuto alle infiltrazioni di acqua piovana e sul tetto si è aperto un buco di circa tre metri quadrati. La struttura, ancora in uso, è oggetto di un recente accordo tra Comune e società Teatro Pavone Srl che prevede anche interventi di sistemazione per un valore stimato di 600.000 euro.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820