Ilva, addio al piccolo Lorenzo | Morto di tumore a soli 5 anni

di Redazione

» Cronaca » Ilva, addio al piccolo Lorenzo | Morto di tumore a soli 5 anni

Ilva, addio al piccolo Lorenzo | Morto di tumore a soli 5 anni

| giovedì 31 Luglio 2014 - 11:51

È morto Lorenzo, il bimbo di Taranto di cinque anni a cui fu diagnosticato un tumore al cervello a soli tre mesi dalla nascita: a darne l’annuncio è stato il padre, Mauro Zaratta, tramite il proprio profilo Facebook.

L’uomo partecipò il 17 agosto 2012 ad una manifestazione contro l’inquinamento a Taranto, durante la quale denunciò il suo dramma mostrando un cartellone con la foto di suo figlio malato: “Mio figlio, tre anni… cancro!!! Quanti ancora?”.

ITALY-PROTEST-ILVA

“Nessuno è in grado di dimostrare il nesso di causalità tra il tumore di Lorenzo e i fumi dell’Ilva – disse sul palco – ma la mia famiglia lavorava lì e i miei nonni, mia mamma sono morti di tumore. Mio suocero anche era all’Ilva e mia moglie, durante la gravidanza, lavorava nel quartiere Tamburi. E tutti sappiamo che da quei camini non esce acqua di colonia, ma gas in grado di modificare il Dna e provocare errori genetici come quello di mio figlio”.

Gli internauti hanno rivolto migliaia di pensieri di cordoglio per la morte del piccolo Lorenzo: “Il coraggio di Mauro e Lorenzo e il dolore di tutta la famiglia – scrive l’ambientalista Alessandro Marescotti sul sito di peacelink – sono stati un esempio per tutti noi. Hanno ambedue continuato a lottare contro il cancro fino all’ultimo. Sono stati una risposta dignitosa e forte all’indifferenza di quanti si voltano ancora dall’altra parte per convenienza, ignoranza o peggio ancora, ignavia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820