Roma, piazza di Spagna dice addio alle auto | Entro dicembre sarà pedonale tutto il “Tridente”

di Redazione

» Cronaca » Roma, piazza di Spagna dice addio alle auto | Entro dicembre sarà pedonale tutto il “Tridente”

Roma, piazza di Spagna dice addio alle auto | Entro dicembre sarà pedonale tutto il “Tridente”

| venerdì 01 Agosto 2014 - 10:05

Anche piazza di Spagna chiude alle auto e diventa pedonale. Da lunedì 4 agosto, dopo i Fori Imperiali, anche un altro pezzo della Capitale sarà a disposizione esclusiva dei pedoni.

Una chiusura che viene approvata dalla maggior parte dei commercianti che però si preoccupano che il cuore della Capitale possa diventare un enorme suk. In base ai risultati di una indagine commissionata dalla Confcommercio, il 68,5% dei commercianti intervistati si è detto molto o abbastanza favorevole e quasi il 60% ha dichiarato di essere favorevole a una chiusura totale del perimetro del centro storico.  Ma nello stesso tempo il 57,1% dei commercianti ha detto di essere “certo” che questo porterebbe a un “degrado” del centro storico.

Entro dicembre diventerà pedonale tutto il “Tridente”. Il complesso stradale del “Tridente” deriva da un importante intervento urbanistico compiuto tra il XV e il XVII secolo che riordinò le tre strade che dalla porta principale di Roma, Porta del Popolo, veicolavano il traffico verso le basiliche maggiori:

  • via di Ripetta verso Ponte Sant’Angelo e San Pietro;
  • via del Corso (originariamente detta via Lata, antico proseguimento della via Flaminia), che, attraverso il Campo Marzio, raggiungeva il palazzo pontificio di Piazza Venezia e proseguiva poi per il Laterano;
  • via del Babuino, che attraverso Piazza di Spagna saliva poi verso Santa Maria Maggiore.

È prevista quindi la chiusura parziale di via del Babuino e via di Ripetta e la riduzione delle aree adibite alla sosta dei veicoli, con un programma di interventi che ha preso il via il 14 luglio, proprio su via del Babuino, e si concluderanno, secondo la road map stabilita nei mesi scorsi dal Campidoglio, il prossimo 30 novembre. A completamento di questo nuovo scherma urbano, 15 strade che collegano via del Corso con via del Babuino e via di Ripetta, tra cui simboli dello shopping come via Condotti, diventeranno pedonali.

Per controllare gli accessi alle nuove aree pedonali e semi-pedonali verranno installati quattro nuovi varchi, 3 telecamere e 30 dissuasori mobili. I nuovi varchi elettronici saranno posizionati: all’ingresso di via di Ripetta sul lato adiacente a piazza del Popolo, su via del Corso angolo via della Vittoria, all’incrocio tra via Capo le Case e via dei Due Macelli, e su via della Trinità dei Monti. Potranno accedere ai varchi i mezzi di trasporto pubblico, i residenti della zona, i veicoli autorizzati e quelli elettici.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820