Palio di Siena, dopo cinque anni la Civetta torna alla vittoria

di Emanuele Termini

» Sport » Palio di Siena, dopo cinque anni la Civetta torna alla vittoria

Palio di Siena, dopo cinque anni la Civetta torna alla vittoria

| sabato 16 Agosto 2014 - 20:22

La Civetta del fantino Andrea Mari (detto Brio) si è aggiudicato il Palio della Madonna Assunta di Siena. Con l’esordiente Occolè, la contrada dalle bandiere nere, rosse e bordate di bianco, ha conquistato il Palio dopo cinque anni (vinse il 16 agosto 2009 proprio con il fantino Brio).

L’ordine di ingresso ai canapi è stato il seguente: Valdimontone, Civetta, Drago, Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Chiocciola e Selva. In partenza ottimo lo spunto di Valdimontone con il fantino Carlo Sanna che però cade da cavallo alla prima curva. Ne approfitta l’Aquila che si mette momentaneamente alla guida del gruppone. In seguito cade anche la Pantera di Sebastiano Murtas detto “Grandine”, con la Civetta che riesce così ad agguantare il terzo posto.

Alla seconda curva del Casato, Occolè si porta davanti al cavallo dell’Aquila, Lo Specialista. Brio ha poi condotto i tre giri finali senza troppi problemi donando alla Civetta la sua trentaquattresima vittoria. Alla gara non ha preso parte la Giraffa, out a causa dell’infortunio del cavallo Quietness.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820