Il Napoli pareggia con l’Athletic Bilbao | Un super Higuain non basta, alla fine è 1-1

di Emanuele Termini

» Sport » Il Napoli pareggia con l’Athletic Bilbao | Un super Higuain non basta, alla fine è 1-1

Il Napoli pareggia con l’Athletic Bilbao | Un super Higuain non basta, alla fine è 1-1

| martedì 19 Agosto 2014 - 22:41

Mezzo passo falso per il Napoli di Rafa Benitez nell’andata del preliminare di Champions League contro l’Athletic Bilbao, al San Paolo i partenopei non sono riusciti  ad andare oltre l’1-1 nonostante un grande Higuain.

La partenza è tutta di marca azzurra. Al 5′ Lorenzo Insigne manca il contatto con il pallone a due passi dalla porta fallendo la più facile delle reti, quasi un anticipo di quello che sarebbe stato il tema centrale della sfida contro i baschi. Le occasioni da gol per il Napoli si susseguono ininterrotte sino alla mezzora, quando la formazione ospite decide di alzare il proprio baricentro cominciando a rendersi maggiormente propositiva in fase offensiva.

L’Athletic si rende pericoloso in un paio di occasioni con Adruiz, ma è il giovane talento spagnolo Muniain a sbloccare la gara al 41′ con un tiro che  si infila sul primo palo in seguito ad uno spunto sulla fascia destra degli uomini di Valverde. Il Napoli è attonito, ma il San Paolo intuisce che non bisogna dare segnali di cedimento ed inizia a rendersi sempre più rumoroso sino al fischio dell’arbitro che spedisce le squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa il Napoli prova a riprendere in mano la gara, vuole ripartire dagli ottimi primi 30′ di gioco bruscamente interrotti dal gol di Muniain. Benitez mette Mertens per Insigne, e gli azzurri iniziano a prendere d’assalto l’area avversaria fino al 68′ quando Higuain, con un’ottima azione personale, supera due avversari al limite e batte Iraizoz con un preciso destro che si insacca sul secondo palo.

Nei minuti finali il Napoli tenta l’impresa, andando vicinissimo alla rete del 2-1 prima con Michu, poi con Mertens ed infine con il “Pipita” Higuain sul quale il portiere avversario compie un vero e proprio miracolo. Dopo 4′ arriva il triplice fischio dell’arbitro, il Napoli adesso dovrà andarsela a giocare a Bilbao, nella bolgia basca del San Mames. Il bicchiere è mezzo pieno, questo Napoli può centrare l’impresa.

Questo il tabellino dell’incontro:

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos; Gargano, Jorginho; Callejon, Hamsik (32′ st Michu), Insigne (15′ st Mertens); Higuain. A disp.: Andujar, Ghoulam, Mesto, Inler, Zapata. All.: Benitez.

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Iraizoz; De Marcos, Laporte, Gurpegi, Balenziaga; Rico, Iturraspe; Susaeta (34′ st Ibai Gomez), Benat (29′ st San José), Muniain; Aduriz. A disp.: Iago, Iraola, Moràn, Lopez, Guillermo. All.: Valverde.

Marcatori: 41′ Muniain (A), 23′ st Higuain (N).

Ammoniti: Jorginho (N), Gurpegi, Balenziaga (A).

Espulsi: –

Arbitro: Eriksson (Svezia).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820