È morto il professore Mario Centorrino | Lutto nell’economia e nella politica siciliana

di Maria Teresa Camarda

» Cronaca » È morto il professore Mario Centorrino | Lutto nell’economia e nella politica siciliana

È morto il professore Mario Centorrino | Lutto nell’economia e nella politica siciliana

| martedì 19 Agosto 2014 - 09:44

Lutto nel mondo dell’economia e della politica siciliana. È morto ieri sera l’ex assessore regionale alla Formazione professionale Mario Centorrino. L’economista messinese, che aveva 72 anni, si è spento a Bressanone, in provincia di Bolzano, dove si trovava in vacanza.

Secondo quanto riporta il sito messinaoggi.it, Centorrino, docente di Economia all’Università di Messina e assessore nella giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo, si è sentito male in serata, dopo essere stato dimesso volontariamente dall’ospedale di Brunico per un primo malore.

Nato nel 1942, Centorrino si era specializzato in Economia a Parigi, nel 1969-70, al Centro dell’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Dal 1976 era diventato professore ordinario di Economia politica all’università messinese dove era stato eletto, dal 1985 al 1991, preside della facoltà di Scienze politiche. Fu anche prorettore. Numerosi gli incarichi svolti nel tempo tra cui quello di assessore regionale alla Formazione durante il governo presieduto da Raffaele Lombardo.

Da commissario straordinario dell’Istituto regionale per il credito alla cooperazione a vicepresidente del Comitato scientifico dell’ Osservatorio regionale sull’ economia siciliana del Banco di Sicilia. Dal 1996 al 1997 fu consulente del ministero dell’ Interno sui rapporti tra economia e criminalità organizzata e diresse il Centro per lo studio e la documentazione della criminalità mafiosa dell’Ateneo dello Stretto.

Alla famiglia di Mario Centorrino le condoglianze della redazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820