Marche, scontro tra due aerei militari /VD | Si cercano i quattro piloti dispersi

di Redazione

» Cronaca » Marche, scontro tra due aerei militari /VD | Si cercano i quattro piloti dispersi

Marche, scontro tra due aerei militari /VD | Si cercano i quattro piloti dispersi

| martedì 19 Agosto 2014 - 17:01

Un boato e poi le fiamme sui monti della Laga, tra Ascoli Piceno e Teramo. Due Tornado dell’Aeronautica militare si sarebbero scontrati in volo, precipitando poi al suolo e provocando un grosso incendio nel bosco di Valle Castellana e nel territorio circostanti, per diversi chilometri.

A segnalare l’episodio i cittadini della zona, che hanno sentito un fortissimo boato tra le località di Olibra e Venarotta. Sul luogo si sono immediatamente recati i vigili del fuoco e i carabinieri: per spegnere l’incendio sono arrivati anche i mezzi aerei.

I due Tornado stavano svolgendo alcune manovre di addestramento per una missione della Nato, quando qualcosa è andato storto e i due mezzi si sono scontrati in volo. Sono precipitati sulle colline di Mozzano: i piloti sono 4, tutti dispersi.

L’Aeronautica ha inviato una squadra di esperti per setacciare la zona. Un paracadute di colore arancione sarebbe stato individuato. I due velivoli si erano levati in volo dalla base militare di Ghedi, a Brescia, per esercitarsi in vista di una esercitazione Nato in autunno.

Molte le persone della zona ad aver assistito al terribile schianto. “Stavo lavorando al computer nella mia casa ad Ascoli Piceno, quando ho sentito passare un aereo sopra di me”, ha detto un testimone all’Ansa “Mi sono affacciato alla finestra e pochi secondi dopo, all’incirca dalla direzione opposta, ho visto giungere un altro caccia”.

Foto twitter @GiusSilver

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820