Renzi e il secchio d’acqua gelata in testa | “Grazie ai simpaticoni che mi hanno nominato”

di Maria Teresa Camarda

» Curiosità » Renzi e il secchio d’acqua gelata in testa | “Grazie ai simpaticoni che mi hanno nominato”

Renzi e il secchio d’acqua gelata in testa | “Grazie ai simpaticoni che mi hanno nominato”

| venerdì 22 Agosto 2014 - 20:41

Un secchio d’acqua in testa per il premier italiano Matteo Renzi. Come aveva promesso, anche il presidente del Consiglio ha partecipato all’Ice Bucket Challenge, campagna lanciata dalla Als Association per diffondere la conoscenza sulla Sla. Renzi, nominato da Fiorello, Laura Pausini, Francesco Facchinetti e dalla tennista Roberta Vinci, si è versato il secchio d’acqua nel giardino dell’hotel di Forte dei Marmi dove si trova da qualche giorno in vacanza.

“Questa è una cosa divertente più per chi lo vede che per chi lo fa visto che l’acqua è ghiacciata”, dice il premier nel video che riprende la scena. Poi Renzi ringrazia “tutti i simpaticoni che hanno pensato bene di chiamare in ballo me”.

Renzi poi cambia tono e ricorda la battaglia contro la Sla combattuta dal giocatore della Fiorentina Stefano Borgonovo: “Ho conosciuto la battaglia contro la sla nella persona di Stefano Borgonovo, fiorino d’oro della città di Firenze e grande punto di riferimento per tanti amanti del calcio e tifosi della Fiorentina. Borgonovo – aggiunge Renzi – ci ha insegnato nella battaglia contro la sla ad avere dignità. Se questo piccolo gesto può servire a dare forza alla battaglia contro la sla lo faccio volentieri”.

Quindi le tre nomine. Il primo è Roberto Baggio “perché ha fatto dal primo giorno la battaglia assieme a Borgonovo”. Il secondo è Paolo Livoli, il suo “compagno di scuola storico, un vip che non è un vip”. Livoli, spiega il premier, “fa il medico e si occupa nel servizio sanitario nazionale proprio dei malati di Sla”. La terza nomina riguarda il mondo dell’informazione: “Mi piacerebbe che la secchiata d’acqua in testa se la prendessero anche i direttori di tutte le riviste, dei giornali e dei tg, perché sarebbe il segno che di Sla non si parla solo quando ci sono gesti come questo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820