In valigia dopo le ferie souvenir e chili di troppo | Italiani alle prese con le diete “post rientro”

di Nadia Palazzolo

» Salute » In valigia dopo le ferie souvenir e chili di troppo | Italiani alle prese con le diete “post rientro”

In valigia dopo le ferie souvenir e chili di troppo | Italiani alle prese con le diete “post rientro”

| lunedì 25 Agosto 2014 - 13:06

Vacanze agli sgoccioli per la maggior parte degli italiani, alle prese con valigie da disfare e l’immancabile elenco dei buoni propositi per settembre. Un po’ come a Capodanno, ecco uomini e donne dare il meglio di sé e pronosticare un inverno “da leoni”. C’è chi pensa a un’agenda fitta tra lavoro, attività sportiva, corsi di lingua e chi invece punta a mantenere la serenità trovata in vacanza. Per la serie “non litigare con la suocera” o “essere più gentile con i colleghi”.

Ma al primo posto c’è lei: l’inevitabile e temuta dieta.  Abbandonato l’abbigliamento comodo e informale dell’estate, i nodi vengono al pettine e se la giacca adesso stringe un po’ troppo e quel pantalone che a  maggio era perfetto adesso non sale, non resta che correre ai ripari.

Ognuno ha la sua strategia. C’è chi si lancia in estenuanti quanto improponibili sessioni di allenamento, ma chi vince è solo l’acido lattico. Perchè ammettiamolo, dopo settimane di relax totale, i muscoli “presentano il conto” e di correre per ore non vogliono proprio saperne. C’è chi trasforma il frigorifero in una landa desolata, con rare apparizioni di frutta e verdura. Salvo concedersi “solo una pizza” con gli amici e e ritrovarsi con un’ordinazione chilometrica che spazia dall’antipasto al dolce.  Alcuni si trasformano in improvvisati matematici per calcolare le calorie di ogni pasto. Altri ancora si affidano al passaparola: tutti hanno un’amica o un amico dalla formula miracolosa. Peccato però che dopo 48 ore mediamente si sia punto e a capo.

I più aggiornati invece seguono i vip del momento e i loro preziosi consigli. Ad andare per la maggiore, adesso, sono i frullati disintossicanti. Un regime alimentare da seguire per pochi giorni e basato su frutta frullata, mettendo al bando i cibi solidi.

Ogni rimedio ha i suoi pro e contro, fan e detrattori più accaniti. E ognuno sceglie ciò che ritiene più adatto. A rimettere tutti in riga arrivano i nutrizionisti, pronti a rinfrescarci la memoria. Poche regole, sempre le stesse, per liberarsi dei chili di troppo: fare cinque pasti, ridurre le quantità i cibo senza però eliminare alcun alimento, mangiare regolarmente frutta e verdura, ridurre i condimenti scegliere alimenti poveri di grassi saturi, fare una moderata attività fisica, evitare di bere alcolici.

Nessuna formula miracolosa, purtroppo. Solo buona volontà e impegno, come se riprendere la routine non fosse già abbastanza…

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820