La Camera di Commercio di Caltanissetta stanzia un fondo per sostenere la creazione di nuove imprese

di Redazione

» Cronaca » La Camera di Commercio di Caltanissetta stanzia un fondo per sostenere la creazione di nuove imprese

La Camera di Commercio di Caltanissetta stanzia un fondo per sostenere la creazione di nuove imprese

| lunedì 25 Agosto 2014 - 13:12

La Camera di Commercio di Caltanissetta, nell’ambito del progetto “Percorsi integrati per la creazione d’impresa”, che rientra fra le iniziative previste dall’Accordo di Programma tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere 2012, al fine sostenere l’autoimpiego e l’avvio di nuova imprenditorialità, ha stanziato un fondo per la creazione di nuove imprese nella provincia di Caltanissetta.

Possono accedere ai contributi le nuove imprese che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Caltanissetta, iscritte per la prima volta al Registro delle Imprese in data non anteriore al 01/01/2014 e non successiva al 15/09/2014. La domanda di ammissione, corredata di tutti i documenti richiesti, dovrà essere inviata alla Camera di Commercio di Caltanissetta, entro e non oltre le 30 settembre 2014, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo ufficio.promozione@cl.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto del messaggio il proprio codice fiscale e la dicitura “Domanda per la concessione di contributi per il sostegno e la creazione di nuove imprese nella provincia di Caltanissetta”. Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Caltanissetta.

Per gli imprenditori, beneficiari degli interventi, si prevedono due o più corsi di formazione. Il progetto parte dall’analisi puntuale dei dati sull’andamento economico – pubblicati dalle Camere di Commercio siciliane – che fanno emergere delle criticità: stagnante l’industria, pessimistiche le aspettative e il clima generale, in peggioramento la qualità del credito, in diminuzione la spesa dei turisti nell’isola, mortalità delle imprese. Spicca fra tutte la drammatica condizione del mercato del lavoro.

Evidenzia il Presidente Antonello Montante che “oggi gli imprenditori non possono non analizzare preventivamente in maniera critica tutti i fattori e gli elementi necessari al successo di impresa. Muove da queste valutazioni il progetto “Percorsi integrati per la creazione d’impresa” che prevede oltre ad un momento formativo anche un sostegno economico per all’avvio di una nuova attività imprenditoriale nel territorio della provincia di Caltanissetta. La Camera di Commercio di Caltanissetta, ha da sempre ha operato costantemente in questi anni, anche in sinergia con le altre Camere siciliane, per promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese e per l’avvio di attività di lavoro autonomo.”.

Per raggiungere tale obiettivo – aggiunge il Segretario Generale Guido Barcellona – gli uffici della Camera hanno elevato lo standard qualitativo grazie al quale è stato possibile ampliare l’offerta integrata di servizi di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica ed accompagnamento all’imprenditorialità, peraltro a titolo gratuito. Gli uffici sono sempre a disposizione del’utenza e delle imprese per dare il miglior supporto professionale.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820