Ebola, a Mosca sviluppato un nuovo vaccino | Il virus arriva in Congo: stanziati 1,5 milioni

di Redazione

» Esteri » Ebola, a Mosca sviluppato un nuovo vaccino | Il virus arriva in Congo: stanziati 1,5 milioni

Ebola, a Mosca sviluppato un nuovo vaccino | Il virus arriva in Congo: stanziati 1,5 milioni

| mercoledì 27 Agosto 2014 - 17:55

Buone notizie da Mosca. Un team di medici russi ha sviluppato un vaccino sperimentale contro il virus Ebola. Lo ha annunciato il ministro della salute russo, Veronika Skvortsova. L’equipe, che comprende esperti dell’istituto Ivanov del ministero e uno specialista dell’agenzia statale per la tutela della salute, è appena tornata dalla Guinea. “Conosciamo l’agente patogeno e le sue caratteristiche, ed ora abbiamo un vaccino sperimentale che ha superato i test pre-clinici con successo”, ha spiegato.

Intanto il contagio da virus Ebola fa sempre più paura. Secondo l’Oms, fino ad oggi, sono stati registrati 2.615 casi di Ebola, di cui 1.427 fatali. Ai quattro paesi dell’Africa occidentale si è aggiunta la Repubblica Democratica del Congo. Le nazioni unite hanno sbloccato 1,5 milioni di dollari di aiuti destinati alla lotta contro la febbre emorragica nel paese.

L’Unicef invece ha già messo a disposizione delle autorità congolesi 200 mila dollari: il programma per lo sviluppo dell’Onu ha chiesto lo stanziamento di una somma analoga.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820