Italia-Ue, a novembre via a Frontex Plus | “Distruggeremo i barconi dei trafficanti”

di Stefania Brusca

» Esteri » Italia-Ue, a novembre via a Frontex Plus | “Distruggeremo i barconi dei trafficanti”

Italia-Ue, a novembre via a Frontex Plus | “Distruggeremo i barconi dei trafficanti”

| mercoledì 27 Agosto 2014 - 18:20

Vertice oggi  Bruxelles tra il ministro dell’Interno Angelino Alfano e il commissario agli Affari interni dell’Ue Cecilia Malmstroem. Al centro del dibattito l’intervento europeo in tema di immigrazione, denominato Frontex Plus.

“Speriamo che entro fine novembre” possa partire Frontex-Plus, l’operazione europea che dovrebbe sostituire nel Mediteranneo Mare Nostrum. Così il commissario agli Affari interni Cecilia Malmstroem nel corso della conferenza stampa al termine dell’incontro.

“Mare Nostrum è destinata ad essere sostituita da Frontex Plus. L’obiettivo è fare partire Frontex Plus e poi fermare Mare Nostrum, che era nata come operazione a tempo”. Ha detto il ministro dell’Interno Alfano. “Il che non significa che Mare Nostrum viene sostituita da un’operazione che fa lo stesso lavoro, Frontex Plus avrà un’articolazione operativa diversa, legata alle frontiere Schengen del Mediterraneo”, ha proseguito.

“Oggi l’Europa è più  forte nel Mediterraneo – ha continuato Alfano – quella di oggi non è stata una riunione come le altre, ma sono arrivati due risultati concreti: Frontex Plus, che non ha precedenti, e le navi usate dai mercanti di morte saranno distrutte. Abbiamo la prova che spesso sono state riutilizzate. Non possiamo affondare le navi, ma le recupereremo a terra e le distruggeremo, in modo che non siano più riutilizzate”.

L’auspicio che ha detto di aspettarsi che tutti i Paesi membri contribuiscano, dal momento che avrà bisogno di più denaro.”L’Italia – ha precisato Malmstroem-  non può fronteggiare questa situazione da sola. La Commissione Europea farà in modo che tutta l’Unione dia sostegno all’Italia. L’obiettivo è un Frontex Plus allargato, farò tutto quanto in mio potere affinché tutti gli Stati membri diano il loro contributo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820